Le Aree protette caratterizzate da valori estetici, scientifici ed ecologici di pregio rappresentano un rilevante patrimonio naturale del nostro Paese e in quanto tali devono essere preservate e conservate da alterazioni oltre che valorizzate con azioni economiche sostenibili, anche con riferimento ad attività agro-silvo-pastorali tradizionali, dell’agriturismo e del turismo ambientale (L. 394/91; L. 426/1998). Soffermandosi sulle attività di servizi ove il turismo assume un ruolo preponderante, esso genera sul territorio impatti diversi per natura e intensità. E’ per questa ragione che oggi si guarda al turismo come a uno dei segmenti produttivi che più di altri dovrebbe confrontarsi con la sostenibilità ambientale. Il concetto di sviluppo sostenibile ha un significato preciso: sviluppare la consistenza e la qualità dei prodotti turistici senza causare effetti negativi sugli ambienti fisico e umano, che rappresentano la ragion d’essere della medesima (Cronin, 1990; Hultsman, 1995). La domanda di turismo sostenibile che si manifesta in un’accresciuta sensibilità verso le problematiche della compatibilità ambientale e della sostenibilità dello sviluppo, ha stimolato gli operatori turistici e le destinazioni a offrire prodotti e servizi specifici, opzionando la ricerca dell’eticità come scelta strategica, dove prevale il rapporto emotivo con il bene ambientale e conduca il turista anche alla riscoperta delle tradizioni della cultura locale. Internet ha rivoluzionato la comunicazione. Nell’ambito del settore turistico il sito web svolge un ruolo determinante per il supporto alle strategie di destination marketing contribuendo infatti sempre più spesso ai processi decisionali dei “fruitori-turisti”. Per assicurare l’influenza delle informazioni “virtuali” di una destinazione occorre che esse siano in grado di comunicare sinteticamente, ma efficacemente, l`identità locale, l’immagine dei luoghi (di una regione, di un territorio, etc.) a partire dalla valorizzazione delle specificità naturali e dalle caratteristiche economiche, sociali, ambientali e culturali. Il vantaggio competitivo di una destinazione non dipende solo da fattori localizzativi, ma anche dalla coesistenza di due aspetti dell’immagine creata: la componente valutativa che riflette le esperienze e cosa viene percepito come reale, e la componente preferenziale la quale descrive i desideri e le motivazioni di ciò che noi desideriamo che la destinazione abbia, creando anche un’esperienza virtuale (Ashworth, Voogd 1994). Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le scelte strategiche operate dagli amministratori istituzionali all’interno del web nell’ambito della comunicazione e promozione dei Parchi nazionali attraverso una valutazione della "qualità" dei siti di promozione. Dal punto di vista metodologico è stato utilizzato, seppur con i dovuti adattamenti, l’estensione del modello di adozione del commercio in Internet (eMICA), sviluppato originariamente da Burgess e Cooper (2000).

Turismo e Aree Protette. La percezione dei visitatori on-line

PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2012-01-01

Abstract

Le Aree protette caratterizzate da valori estetici, scientifici ed ecologici di pregio rappresentano un rilevante patrimonio naturale del nostro Paese e in quanto tali devono essere preservate e conservate da alterazioni oltre che valorizzate con azioni economiche sostenibili, anche con riferimento ad attività agro-silvo-pastorali tradizionali, dell’agriturismo e del turismo ambientale (L. 394/91; L. 426/1998). Soffermandosi sulle attività di servizi ove il turismo assume un ruolo preponderante, esso genera sul territorio impatti diversi per natura e intensità. E’ per questa ragione che oggi si guarda al turismo come a uno dei segmenti produttivi che più di altri dovrebbe confrontarsi con la sostenibilità ambientale. Il concetto di sviluppo sostenibile ha un significato preciso: sviluppare la consistenza e la qualità dei prodotti turistici senza causare effetti negativi sugli ambienti fisico e umano, che rappresentano la ragion d’essere della medesima (Cronin, 1990; Hultsman, 1995). La domanda di turismo sostenibile che si manifesta in un’accresciuta sensibilità verso le problematiche della compatibilità ambientale e della sostenibilità dello sviluppo, ha stimolato gli operatori turistici e le destinazioni a offrire prodotti e servizi specifici, opzionando la ricerca dell’eticità come scelta strategica, dove prevale il rapporto emotivo con il bene ambientale e conduca il turista anche alla riscoperta delle tradizioni della cultura locale. Internet ha rivoluzionato la comunicazione. Nell’ambito del settore turistico il sito web svolge un ruolo determinante per il supporto alle strategie di destination marketing contribuendo infatti sempre più spesso ai processi decisionali dei “fruitori-turisti”. Per assicurare l’influenza delle informazioni “virtuali” di una destinazione occorre che esse siano in grado di comunicare sinteticamente, ma efficacemente, l`identità locale, l’immagine dei luoghi (di una regione, di un territorio, etc.) a partire dalla valorizzazione delle specificità naturali e dalle caratteristiche economiche, sociali, ambientali e culturali. Il vantaggio competitivo di una destinazione non dipende solo da fattori localizzativi, ma anche dalla coesistenza di due aspetti dell’immagine creata: la componente valutativa che riflette le esperienze e cosa viene percepito come reale, e la componente preferenziale la quale descrive i desideri e le motivazioni di ciò che noi desideriamo che la destinazione abbia, creando anche un’esperienza virtuale (Ashworth, Voogd 1994). Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le scelte strategiche operate dagli amministratori istituzionali all’interno del web nell’ambito della comunicazione e promozione dei Parchi nazionali attraverso una valutazione della "qualità" dei siti di promozione. Dal punto di vista metodologico è stato utilizzato, seppur con i dovuti adattamenti, l’estensione del modello di adozione del commercio in Internet (eMICA), sviluppato originariamente da Burgess e Cooper (2000).
2012
E-Tourism; Biodiversità; Marketing Destination
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/13328
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