La rivista "Il Nodo. Scuole in Rete", grazie al suo direttore prof. Mario Ferracuti, ha rappresentato e rappresenta il luogo di riflessione per tanti studiosi di pedagogia non solo e tanto di teorie e pratiche educative, quanto il luogo di incontro tra due mondi: Università e Scuola sempre distinti e separati tra loro, eppure fondamentali per lo sviluppo degli esiti formativi e sociali delle future generazioni. Tale rivista ha provato a promuovere una nuova pedagogia e, quindi, una nuova educazione volta a superare forme di didatticismo e tecnicismi vari, che hanno sempre più invaso e condizionato le pratiche scolastiche. Il saggio analizza la questione del connubio Università- Scuola necessario per co-costruire reti significative per lo sviluppo di una nuova Paideia.

"Il Nodo. scuole in Rete": luogo di incontro tra università e Scuola militante

MULE', PAOLINA
2013-01-01

Abstract

La rivista "Il Nodo. Scuole in Rete", grazie al suo direttore prof. Mario Ferracuti, ha rappresentato e rappresenta il luogo di riflessione per tanti studiosi di pedagogia non solo e tanto di teorie e pratiche educative, quanto il luogo di incontro tra due mondi: Università e Scuola sempre distinti e separati tra loro, eppure fondamentali per lo sviluppo degli esiti formativi e sociali delle future generazioni. Tale rivista ha provato a promuovere una nuova pedagogia e, quindi, una nuova educazione volta a superare forme di didatticismo e tecnicismi vari, che hanno sempre più invaso e condizionato le pratiche scolastiche. Il saggio analizza la questione del connubio Università- Scuola necessario per co-costruire reti significative per lo sviluppo di una nuova Paideia.
2013
Docente; Paideia; Pedagogia; Scuola; Università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
nodo 43.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 825.73 kB
Formato Adobe PDF
825.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/14065
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact