La rivista "Il Nodo. Scuole in Rete", grazie al suo direttore prof. Mario Ferracuti, ha rappresentato e rappresenta il luogo di riflessione per tanti studiosi di pedagogia non solo e tanto di teorie e pratiche educative, quanto il luogo di incontro tra due mondi: Università e Scuola sempre distinti e separati tra loro, eppure fondamentali per lo sviluppo degli esiti formativi e sociali delle future generazioni. Tale rivista ha provato a promuovere una nuova pedagogia e, quindi, una nuova educazione volta a superare forme di didatticismo e tecnicismi vari, che hanno sempre più invaso e condizionato le pratiche scolastiche. Il saggio analizza la questione del connubio Università- Scuola necessario per co-costruire reti significative per lo sviluppo di una nuova Paideia.
"Il Nodo. scuole in Rete": luogo di incontro tra università e Scuola militante
MULE', PAOLINA
2013-01-01
Abstract
La rivista "Il Nodo. Scuole in Rete", grazie al suo direttore prof. Mario Ferracuti, ha rappresentato e rappresenta il luogo di riflessione per tanti studiosi di pedagogia non solo e tanto di teorie e pratiche educative, quanto il luogo di incontro tra due mondi: Università e Scuola sempre distinti e separati tra loro, eppure fondamentali per lo sviluppo degli esiti formativi e sociali delle future generazioni. Tale rivista ha provato a promuovere una nuova pedagogia e, quindi, una nuova educazione volta a superare forme di didatticismo e tecnicismi vari, che hanno sempre più invaso e condizionato le pratiche scolastiche. Il saggio analizza la questione del connubio Università- Scuola necessario per co-costruire reti significative per lo sviluppo di una nuova Paideia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
nodo 43.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
825.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
825.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.