The paper aims to identify and describe the erotic and sentimental nuances of Poulet aux prunes directed by Marjane Satrapi, wich is an interesting adaptation of the homonymous graphic novel. The story is made by ellipses, flashforward and flashback, resulting in a labyrinth-plot such as an arabesque. The dynamics of seduction, described by the complex style of Satrapi-Paronnaud, are analyzed by the fetish’s categories identified by Massimo Fusillo, that offer very interesting patterns of interaction between desire and creativity. The goal of this analysis adds a small contribution to the debate on the interference between objects, impulses and looks in contemporary cinema.

Il saggio si propone di individuare e descrivere le sfumature erotiche e sentimentali del film Poulet aux prunes di Marjane Satrapi, felice adattamento dell’omonima graphic novel. Il racconto procede per scarti, ellissi, anticipazioni e flasback, dando luogo a una narrazione labirintica dalla singolare trama arabescante. Le sottili dinamiche seduttive messe in campo dal complesso stile di regia di Satrapi-Paronnaud vengono analizzate alla luce delle categorie feticistiche individuate da Massimo Fusillo, che offrono interessanti modelli di interazione fra desiderio e creatività. L’esito di tale indagine consente di ampliare il dibattito relativo al rapporto di scambio e interferenza fra oggetti, pulsioni e sguardi nel cinema contemporaneo.

Feticismo e desiderio in Poulet aux prunes di Marjane Satrapi

RIMINI, STEFANIA
2013

Abstract

Il saggio si propone di individuare e descrivere le sfumature erotiche e sentimentali del film Poulet aux prunes di Marjane Satrapi, felice adattamento dell’omonima graphic novel. Il racconto procede per scarti, ellissi, anticipazioni e flasback, dando luogo a una narrazione labirintica dalla singolare trama arabescante. Le sottili dinamiche seduttive messe in campo dal complesso stile di regia di Satrapi-Paronnaud vengono analizzate alla luce delle categorie feticistiche individuate da Massimo Fusillo, che offrono interessanti modelli di interazione fra desiderio e creatività. L’esito di tale indagine consente di ampliare il dibattito relativo al rapporto di scambio e interferenza fra oggetti, pulsioni e sguardi nel cinema contemporaneo.
The paper aims to identify and describe the erotic and sentimental nuances of Poulet aux prunes directed by Marjane Satrapi, wich is an interesting adaptation of the homonymous graphic novel. The story is made by ellipses, flashforward and flashback, resulting in a labyrinth-plot such as an arabesque. The dynamics of seduction, described by the complex style of Satrapi-Paronnaud, are analyzed by the fetish’s categories identified by Massimo Fusillo, that offer very interesting patterns of interaction between desire and creativity. The goal of this analysis adds a small contribution to the debate on the interference between objects, impulses and looks in contemporary cinema.
fumetto; cinema ; desiderio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/14071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact