The text analyzes an interesting experience of a scientific model of pedagogy during the spread of Positivism in Italy, the publishing of "Archivio di pedagogia e scienze affini" (1876-1885), edited by Emanuele Latino, professor of Pedagogy at the University of Palermo. The review regarded the material aspects of education as highly important, encouraging the study of educational environment, school equipment, teacher's aids, setting up a strong relation among pedagogy, physiology and hygiene. It played an important role in renewing the culture of education in Italy, gathering detailed scientific information in a wide international perspective.

Il saggio si sofferma su un'interessante testimonianza di pedagogia scientifica nella fase del successo della cultura positivistica in Italia: la rivista "Archivio di pedagogia e scienze affini" (1876-1885) fondata da Emanuele Latino, professore di pedagogia all'Università di Palermo. La rivista promosse una più attenta considerazione degli aspetti 'materiali' coinvolti nei processi dell'educazione, dedicando spazio allo studio degli ambienti educativi, alla costruzione degli arredi scolastici, alla selezione degli strumenti didattici, stabilendo complessivamente un forte consolidamento nei rapporti fra pedagogia, scienze fisiologiche ed igiene

Scienza, pedagogia, cultura scolastica nell'Italia postunitaria: l'esperienza dell'"Archivio di pedagogia e scienze affini" - I parte

TODARO, LETTERIO
2013

Abstract

Il saggio si sofferma su un'interessante testimonianza di pedagogia scientifica nella fase del successo della cultura positivistica in Italia: la rivista "Archivio di pedagogia e scienze affini" (1876-1885) fondata da Emanuele Latino, professore di pedagogia all'Università di Palermo. La rivista promosse una più attenta considerazione degli aspetti 'materiali' coinvolti nei processi dell'educazione, dedicando spazio allo studio degli ambienti educativi, alla costruzione degli arredi scolastici, alla selezione degli strumenti didattici, stabilendo complessivamente un forte consolidamento nei rapporti fra pedagogia, scienze fisiologiche ed igiene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/14617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact