The infrastructure provision is widely considered vulnerable to corruption. This paper investigates the interaction between the performance of infrastructure provision and the environmental characteristics (i.e. in particular the corruption level) in the area where the infrastructure is localised. Our analysis builds on a data set on Italian public contracts for roads and highways and Data Envelopment Analysis (DEA) is applied to obtain the efficiency scores of infrastructure provision and to evaluate their distribution with respect to corruption indexes. We find empirical evidence that greater corruption is associated with lower efficiency in the management of the public work contract.

Le opere pubbliche sono considerate un’area dell’economia particolarmente vulnerabile a fenomeni corruttivi. Questo lavoro analizza empiricamente la relazione tra la performance nella realizzazione di infrastrutture e le caratteristiche ambientali nell’area in cui l’infrastruttura è localizzata. In particolare, utilizzando un consistente campione di contratti di lavori pubblici italiani su strade e autostrade viene valutato l’impatto dei livelli di corruzione nell'area sulla performance della loro esecuzione. L’analisi empirica è condotta utilizzando la Data Envelopment Analysis (DEA) a due stadi per calcolare i livelli di efficienza nella realizzazione dei lavori e successivamente stimare l’impatto delle variabili ambientali sui livelli di efficienza. Le analisi condotte evidenziano come maggiori livelli di corruzione ambientale siano generalmente associati a più bassi livelli di efficienza.

Performance nella realizzazione dei lavori pubblici e corruzione: un’indagine empirica

GUCCIO C.;RIZZO I.
2013

Abstract

Le opere pubbliche sono considerate un’area dell’economia particolarmente vulnerabile a fenomeni corruttivi. Questo lavoro analizza empiricamente la relazione tra la performance nella realizzazione di infrastrutture e le caratteristiche ambientali nell’area in cui l’infrastruttura è localizzata. In particolare, utilizzando un consistente campione di contratti di lavori pubblici italiani su strade e autostrade viene valutato l’impatto dei livelli di corruzione nell'area sulla performance della loro esecuzione. L’analisi empirica è condotta utilizzando la Data Envelopment Analysis (DEA) a due stadi per calcolare i livelli di efficienza nella realizzazione dei lavori e successivamente stimare l’impatto delle variabili ambientali sui livelli di efficienza. Le analisi condotte evidenziano come maggiori livelli di corruzione ambientale siano generalmente associati a più bassi livelli di efficienza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/15820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact