I temi del paesaggio e del turismo,sia congiuntamente che separatamente, sono stati oggetto, in questi ultimi anni, di particolare attenzione in ambito economico e sociale. Attorno al tema del paesaggio ed al suo particolare legame con l’attività turistica sembra utile soffermarsi per definirne i reciproci rapporti in ambito locale ,in uno scenario di contesto in cui si va sempre più consolidando la consapevolezza che lo sviluppo economico e sociale dei territori debba coniugarsi con la valorizzazione del paesaggio e la tutela dell'ambiente.Più di altri prodotti legati al territorio il vino è fortemente evocativo dei luoghi e ciò consente di utilizzarlo assieme al paesaggio viticolo ad esso associato come leva per stabilire una forte identità territoriale nel mercato del turismo .Obiettivo dell'indagine è l'analisi del rapporto tra paesaggio alimentare e gestione del territorio rurale a fini turistici con particolare riferimento alla Sicilia ed alla verifica di tale relazione in un’area a forte vocazione viticola come quella di produzione del vino Etna Doc , nell’ottica di una strategia di gestione turistica del territorio rurale che tenga conto della centralità dei fattori ambientali e che sia orientata alla domanda.
Il ruolo del paesaggio alimentare nell'offerta turistica integrata della Sicilia: il caso dell'area vitivinicola Etna Doc
PARISI, Palma
2012-01-01
Abstract
I temi del paesaggio e del turismo,sia congiuntamente che separatamente, sono stati oggetto, in questi ultimi anni, di particolare attenzione in ambito economico e sociale. Attorno al tema del paesaggio ed al suo particolare legame con l’attività turistica sembra utile soffermarsi per definirne i reciproci rapporti in ambito locale ,in uno scenario di contesto in cui si va sempre più consolidando la consapevolezza che lo sviluppo economico e sociale dei territori debba coniugarsi con la valorizzazione del paesaggio e la tutela dell'ambiente.Più di altri prodotti legati al territorio il vino è fortemente evocativo dei luoghi e ciò consente di utilizzarlo assieme al paesaggio viticolo ad esso associato come leva per stabilire una forte identità territoriale nel mercato del turismo .Obiettivo dell'indagine è l'analisi del rapporto tra paesaggio alimentare e gestione del territorio rurale a fini turistici con particolare riferimento alla Sicilia ed alla verifica di tale relazione in un’area a forte vocazione viticola come quella di produzione del vino Etna Doc , nell’ottica di una strategia di gestione turistica del territorio rurale che tenga conto della centralità dei fattori ambientali e che sia orientata alla domanda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.