For a long time, public real estate has been considered a burden on owners’ budget. Owners increasingly outsource maintenance facilities, in order to reduce costs, streamline management processes and focus internal resources on services for citizens. Nevertheless, Public Authorities appear still unable to carry out an effective control of management companies, verifying the results in terms of assets value, levels of performance perceived and investment optimization of financial resources.The study on school buildings within the Province of Salerno, managed by the Meridionale Multiservice Spa, shows significant differences between quality levels of maintenance facilities perceived by users and assets' efficiency conditions surveyed on site. In order to reduce the observed contradiction, the research has developed a procedure of quality control, aimed to assess beforehand the effectiveness of maintenance decisions, to verify the results achieved over time and to improve the communication between Public Authorities, management company and users.

I patrimoni immobiliari pubblici sono stati a lungo considerati un onere per i bilanci degli enti proprietari, che ricorrono sempre più frequentemente all’esternalizzazione dei servizi di manutenzione, con l’obiettivo di ridurre i costi, snellire le procedure di gestione e concentrare le risorse interne nell’erogazione di servizi al cittadino. Gli enti pubblici appaiono, tuttavia, ancora incapaci di effettuare un efficace controllo dell’operato delle società di gestione e di verificarne i risultati, in termini di valorizzazione del patrimonio immobiliare, di livelli di efficienza garantiti agli utenti e di ottimizzazione delle risorse economiche investite. Lo studio condotto sull’edilizia scolastica della Provincia di Salerno, gestita dalla Meridionale Multiservice S.p.a., evidenzia significative differenze tra i livelli di qualità dei servizi di manutenzione percepiti dagli utenti e le condizioni di efficienza del patrimonio immobiliare rilevate sul campo. Allo scopo di ridurre la divergenza osservata, la ricerca ha elaborato una procedura di controllo della qualità, finalizzata a valutare preventivamente l’efficacia delle scelte manutentive, a verificare i risultati conseguiti nel tempo e a migliorare i processi di comunicazione tra ente proprietario, società di gestione e utenti.

Quality control in maintenance and management process of school building in the Province of Salerno - Controllo della qualità nel processo di manutenzione e gestione dell’edilizia scolastica della Provincia di Salerno

DE MEDICI, STEFANIA
2013

Abstract

I patrimoni immobiliari pubblici sono stati a lungo considerati un onere per i bilanci degli enti proprietari, che ricorrono sempre più frequentemente all’esternalizzazione dei servizi di manutenzione, con l’obiettivo di ridurre i costi, snellire le procedure di gestione e concentrare le risorse interne nell’erogazione di servizi al cittadino. Gli enti pubblici appaiono, tuttavia, ancora incapaci di effettuare un efficace controllo dell’operato delle società di gestione e di verificarne i risultati, in termini di valorizzazione del patrimonio immobiliare, di livelli di efficienza garantiti agli utenti e di ottimizzazione delle risorse economiche investite. Lo studio condotto sull’edilizia scolastica della Provincia di Salerno, gestita dalla Meridionale Multiservice S.p.a., evidenzia significative differenze tra i livelli di qualità dei servizi di manutenzione percepiti dagli utenti e le condizioni di efficienza del patrimonio immobiliare rilevate sul campo. Allo scopo di ridurre la divergenza osservata, la ricerca ha elaborato una procedura di controllo della qualità, finalizzata a valutare preventivamente l’efficacia delle scelte manutentive, a verificare i risultati conseguiti nel tempo e a migliorare i processi di comunicazione tra ente proprietario, società di gestione e utenti.
For a long time, public real estate has been considered a burden on owners’ budget. Owners increasingly outsource maintenance facilities, in order to reduce costs, streamline management processes and focus internal resources on services for citizens. Nevertheless, Public Authorities appear still unable to carry out an effective control of management companies, verifying the results in terms of assets value, levels of performance perceived and investment optimization of financial resources.The study on school buildings within the Province of Salerno, managed by the Meridionale Multiservice Spa, shows significant differences between quality levels of maintenance facilities perceived by users and assets' efficiency conditions surveyed on site. In order to reduce the observed contradiction, the research has developed a procedure of quality control, aimed to assess beforehand the effectiveness of maintenance decisions, to verify the results achieved over time and to improve the communication between Public Authorities, management company and users.
quality; maintenance; management; evaluation parameters; efficiency; users satisfaction
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/16161
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