This paper analyzes the main drivers influencing the attitudes of local wines consumers, describing their profile and preference through the adoption of a cross section econometric analysis. Results indicate that the behavior of local product consumers is influenced by sociodemographic characteristics and show that direct farm marketing can be viewed as strategic tool for private and public stakeholder. The results also provide important information on the development of short supply chain.

Questo studio analizza i principali fattori che influenzano l’acquisto di vino di produzione locale attraverso un’analisi econometrica cross-section basata sull’utilizzo di un modello logit binario. I risultati rivelano aspetti interessanti circa il processo di acquisto dei consumatori che accedono alla filiera vinicola corta, analizzandone i loro atteggiamenti e le preferenze. I risultati forniscono importanti informazioni per manager privati e responsabili pubblici sia in termini di strategie di marketing che di messa a punto di politiche di sviluppo della filiera.

Filiera corta e vini di produzione locale: comportamenti e scelte di consumo

D'AMICO, Mario;Chinnici G;PECORINO, Biagio
2015

Abstract

Questo studio analizza i principali fattori che influenzano l’acquisto di vino di produzione locale attraverso un’analisi econometrica cross-section basata sull’utilizzo di un modello logit binario. I risultati rivelano aspetti interessanti circa il processo di acquisto dei consumatori che accedono alla filiera vinicola corta, analizzandone i loro atteggiamenti e le preferenze. I risultati forniscono importanti informazioni per manager privati e responsabili pubblici sia in termini di strategie di marketing che di messa a punto di politiche di sviluppo della filiera.
This paper analyzes the main drivers influencing the attitudes of local wines consumers, describing their profile and preference through the adoption of a cross section econometric analysis. Results indicate that the behavior of local product consumers is influenced by sociodemographic characteristics and show that direct farm marketing can be viewed as strategic tool for private and public stakeholder. The results also provide important information on the development of short supply chain.
Filiera corta; vino; Consumo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/17413
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