Ha partecipato l’Italia al vasto movimento di rinnovamento educativo-didattico e pedagogico di fine Ottocento inizi Novecento riconducibile ad esperienze di Educazione Nuova? È stata sede, nel panorama delle cosiddette scuole nuove e scuola attiva, di elaborazione di esperienze e di idee caratterizzanti in senso proprio? Operando un riesame delle chiavi di lettura adottate emergono elementi di riflessione attinenti: 1)categorizzazioni forzate della ricostruzione operata nell’immediato secondo dopoguerra; 2)Una limitata considerazione del ruolo svolto da organizzazioni sovranazionali, europee in particolare; 3)Il silenzio su fonti, anche inedite, di rilevante interesse; 4)L’assenza di riferimenti ad importanti, peculiari, esperienze sorte nel Meridione d’Italia. Lenti bifocali sono richieste oggi alla ricerca sul campo, per mettere a fuoco, più sguardi in un gioco di prospettiva tra breve e lunga distanza nel tempo e nello spazio.

Educazione nuova, scuola attiva e scuole nuove in Italia. Orizzonti di ricerca tra i silenzi della ricostruzione

TOMARCHIO, Maria
2015-01-01

Abstract

Ha partecipato l’Italia al vasto movimento di rinnovamento educativo-didattico e pedagogico di fine Ottocento inizi Novecento riconducibile ad esperienze di Educazione Nuova? È stata sede, nel panorama delle cosiddette scuole nuove e scuola attiva, di elaborazione di esperienze e di idee caratterizzanti in senso proprio? Operando un riesame delle chiavi di lettura adottate emergono elementi di riflessione attinenti: 1)categorizzazioni forzate della ricostruzione operata nell’immediato secondo dopoguerra; 2)Una limitata considerazione del ruolo svolto da organizzazioni sovranazionali, europee in particolare; 3)Il silenzio su fonti, anche inedite, di rilevante interesse; 4)L’assenza di riferimenti ad importanti, peculiari, esperienze sorte nel Meridione d’Italia. Lenti bifocali sono richieste oggi alla ricerca sul campo, per mettere a fuoco, più sguardi in un gioco di prospettiva tra breve e lunga distanza nel tempo e nello spazio.
2015
Educazione Nuova ; Attivismo; Scuole Nuove
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF RASSEGNA 2015 tomarchio.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Non specificato
Dimensione 145.39 kB
Formato Adobe PDF
145.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/18137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact