The essay notes how the relationship between fairy tale and short story in Verga does not arise only in terms of "sources" or stylistic procedures, but it is also genetic, "formal - compositional", and it concerns the organization of the plot's motifs. The survey is carried out through examinations on Verga’s texts and through interpretations of statements taken from Capuana-Verga correspondence. It treats with the key problems of the relationship between popular literature and author literature, and that of impersonality and identification with the popular form, which, as Croce had identified (although devaluing), reach the highest level in Capuana's fairy tales.

Il contributo rileva come la relazione tra fiaba e novella in Verga non si pone solo in termini di “fonti”, o di procedimenti stilistici, ma è anche di tipo genetico, «formale-compositivo», e riguarda l’ambito dell’organizzazione dei «motivi» dell’intreccio. L’indagine è condotta sia mediante prove testuali sia interpretando dichiarazioni tratte dal carteggio Verga-Capuana. Sono toccati i nodi problematici del rapporto tra letteratura popolare e letteratura d’autore, e quello dell’impersonalità e della immedesimazione nella forma popolare, che, come aveva individuato Croce (seppur svalutandole), raggiungono il massimo grado nelle fiabe di Capuana.

«La prima ispirazione della forma». La genesi ‘fiabesca’ delle novelle di Verga

MANGANARO, ANDREA
2016-01-01

Abstract

The essay notes how the relationship between fairy tale and short story in Verga does not arise only in terms of "sources" or stylistic procedures, but it is also genetic, "formal - compositional", and it concerns the organization of the plot's motifs. The survey is carried out through examinations on Verga’s texts and through interpretations of statements taken from Capuana-Verga correspondence. It treats with the key problems of the relationship between popular literature and author literature, and that of impersonality and identification with the popular form, which, as Croce had identified (although devaluing), reach the highest level in Capuana's fairy tales.
2016
Il contributo rileva come la relazione tra fiaba e novella in Verga non si pone solo in termini di “fonti”, o di procedimenti stilistici, ma è anche di tipo genetico, «formale-compositivo», e riguarda l’ambito dell’organizzazione dei «motivi» dell’intreccio. L’indagine è condotta sia mediante prove testuali sia interpretando dichiarazioni tratte dal carteggio Verga-Capuana. Sono toccati i nodi problematici del rapporto tra letteratura popolare e letteratura d’autore, e quello dell’impersonalità e della immedesimazione nella forma popolare, che, come aveva individuato Croce (seppur svalutandole), raggiungono il massimo grado nelle fiabe di Capuana.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/19732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact