Food and gastronomy are keys of a local community, place and destination. The main purpose of this is to create awareness about the multitude of opportunities that street foods can provide for visitors but also the local community and enterprises.

Nel contributo s’indaga il cibo di strada, delineando i caratteri salienti ed evolutivi insieme agli aspetti e al ruolo delle figure dei vendors legando ad essi e i loro scambi commerciali la produzione/vendita di cibo alle culture, all’ambito locale e alle connessioni con il territorio, esaltando la “risocializzazione la rispazializzazione” del cibo tipica della filiera corta (Forno, Maurano, 2016, p. 8). La maggior parte degli scambi, infatti, si basa su una transazione di mercato ma il valore creato supera la componente economica comprendendo il contenuto sociale e psicologico che caratterizza l’esperienza di ciascuno, in particolare se tra cliente e commerciante si instaura una relazione sociale diretta.

Street food. Un “viaggio” nel commercio delle specialità locali

PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2016-01-01

Abstract

Food and gastronomy are keys of a local community, place and destination. The main purpose of this is to create awareness about the multitude of opportunities that street foods can provide for visitors but also the local community and enterprises.
2016
Nel contributo s’indaga il cibo di strada, delineando i caratteri salienti ed evolutivi insieme agli aspetti e al ruolo delle figure dei vendors legando ad essi e i loro scambi commerciali la produzione/vendita di cibo alle culture, all’ambito locale e alle connessioni con il territorio, esaltando la “risocializzazione la rispazializzazione” del cibo tipica della filiera corta (Forno, Maurano, 2016, p. 8). La maggior parte degli scambi, infatti, si basa su una transazione di mercato ma il valore creato supera la componente economica comprendendo il contenuto sociale e psicologico che caratterizza l’esperienza di ciascuno, in particolare se tra cliente e commerciante si instaura una relazione sociale diretta.
venditori ambulanti; gastronomia locale ; patrimonio culturale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GEOTEMA_2016_STREET fOOD 145_PRIVITERA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/19842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact