Food and gastronomy are keys of a local community, place and destination. The main purpose of this is to create awareness about the multitude of opportunities that street foods can provide for visitors but also the local community and enterprises.
Nel contributo s’indaga il cibo di strada, delineando i caratteri salienti ed evolutivi insieme agli aspetti e al ruolo delle figure dei vendors legando ad essi e i loro scambi commerciali la produzione/vendita di cibo alle culture, all’ambito locale e alle connessioni con il territorio, esaltando la “risocializzazione la rispazializzazione” del cibo tipica della filiera corta (Forno, Maurano, 2016, p. 8). La maggior parte degli scambi, infatti, si basa su una transazione di mercato ma il valore creato supera la componente economica comprendendo il contenuto sociale e psicologico che caratterizza l’esperienza di ciascuno, in particolare se tra cliente e commerciante si instaura una relazione sociale diretta.
Street food. Un “viaggio” nel commercio delle specialità locali
PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2016-01-01
Abstract
Food and gastronomy are keys of a local community, place and destination. The main purpose of this is to create awareness about the multitude of opportunities that street foods can provide for visitors but also the local community and enterprises.File | Dimensione | Formato | |
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