Il contributo affronta la questione della valutazione dei piani integrati alla luce del concetto di complessità come formulato alla luce della evoluzione normativa che ha introdotto i Programmi di Recupero e Riqualificazione Urbana. l'applicazione proposta riguarda tre esperienze valutative nell'ampio contesto della città di Napoli con riferimento ai tre quartieri di Ponticelli, Soccavo e Poggioreale. L'applicazione ha come obiettivo quello di determinare il valore aggiunto della proposta di piano, quantificato nella forma degli oneri concessori straordinari, la quota dei ricavi eccedente i costi e il profitto normale che è possibile assumere quale misura della convenienza economica o, qualora individuata quale condizione per il rilascio delle concessioni, destinata a finanziare una quota delle opere pubbliche previste. La quota dei costi pubblici coperti dagli oneri straordinari, assunta quale indicatore del grado di autofinanziamento del piano, è stata successivamente oggetto di verifica attraverso le analisi di sensibilità che hanno consentito di individuare quanto le variabili distributive esplicitate nel calcolo di convenienza siano correlate al risultato e quindi quali tra esse siano le più importanti nelle strategie della negoziazione.
Programmi di recupero urbano a Napoli. La valutazione del progetto integrato e la prassi del processo perequativo
GIUFFRIDA, Salvatore
2003-01-01
Abstract
Il contributo affronta la questione della valutazione dei piani integrati alla luce del concetto di complessità come formulato alla luce della evoluzione normativa che ha introdotto i Programmi di Recupero e Riqualificazione Urbana. l'applicazione proposta riguarda tre esperienze valutative nell'ampio contesto della città di Napoli con riferimento ai tre quartieri di Ponticelli, Soccavo e Poggioreale. L'applicazione ha come obiettivo quello di determinare il valore aggiunto della proposta di piano, quantificato nella forma degli oneri concessori straordinari, la quota dei ricavi eccedente i costi e il profitto normale che è possibile assumere quale misura della convenienza economica o, qualora individuata quale condizione per il rilascio delle concessioni, destinata a finanziare una quota delle opere pubbliche previste. La quota dei costi pubblici coperti dagli oneri straordinari, assunta quale indicatore del grado di autofinanziamento del piano, è stata successivamente oggetto di verifica attraverso le analisi di sensibilità che hanno consentito di individuare quanto le variabili distributive esplicitate nel calcolo di convenienza siano correlate al risultato e quindi quali tra esse siano le più importanti nelle strategie della negoziazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
programmi di recupero perequazione 25-31.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
programmi di recupero perequazione 18-24.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
programmi di recupero perequazione 11-17.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
8.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.