Il presente lavoro esamina le caratteristiche dei servizi offerti da una particolare categoria di operatori specializzati, i provider di logistica integrata che offrono i loro servizi alle piccole e medie imprese operanti sui mercati internazionali. L’offerta di questi operatori si caratterizza per una gestione integrata e coordinata delle attività e delle informazioni connesse alla movimentazione fisica delle merci ed al loro stoccaggio. L’integrazione logistica realizzata dai provider attiene, in particolare, all’unitaria gestione delle operazioni connesse alle fasi di approvvigionamento, produzione e distribuzione, mentre il coordinamento avviene, dapprima con prevalente riferimento alla singola impresa cliente e, successivamente, a tutti gli altri soggetti del canale logistico. L’attività dei provider ha poi delle implicazioni sulla gestione e organizzazione del canale logistico delle imprese clienti, soprattutto sotto il profilo dell’ampliamento delle possibilità di accesso o del potenziamento della capacità competitiva sui mercati internazionali. Queste imprese, infatti, con l’assistenza fornita dai provider hanno la possibilità di accedere a mercati di approvvigionamento più convenienti ed a mercati di sbocco più attrattivi riuscendo, in quest’ultimo caso, ad assicurare un livello di servizio logistico paragonabile a quello dei concorrenti più qualificati.

I Provider di logistica integrata: caratteristiche dei servizi offerti ed implicazioni per le imprese operanti nei mercati internazionali

GARRAFFO, Francesco
2002-01-01

Abstract

Il presente lavoro esamina le caratteristiche dei servizi offerti da una particolare categoria di operatori specializzati, i provider di logistica integrata che offrono i loro servizi alle piccole e medie imprese operanti sui mercati internazionali. L’offerta di questi operatori si caratterizza per una gestione integrata e coordinata delle attività e delle informazioni connesse alla movimentazione fisica delle merci ed al loro stoccaggio. L’integrazione logistica realizzata dai provider attiene, in particolare, all’unitaria gestione delle operazioni connesse alle fasi di approvvigionamento, produzione e distribuzione, mentre il coordinamento avviene, dapprima con prevalente riferimento alla singola impresa cliente e, successivamente, a tutti gli altri soggetti del canale logistico. L’attività dei provider ha poi delle implicazioni sulla gestione e organizzazione del canale logistico delle imprese clienti, soprattutto sotto il profilo dell’ampliamento delle possibilità di accesso o del potenziamento della capacità competitiva sui mercati internazionali. Queste imprese, infatti, con l’assistenza fornita dai provider hanno la possibilità di accedere a mercati di approvvigionamento più convenienti ed a mercati di sbocco più attrattivi riuscendo, in quest’ultimo caso, ad assicurare un livello di servizio logistico paragonabile a quello dei concorrenti più qualificati.
2002
logistica; provider; internazionalizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sinergie Garraffo Faraci.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 194.01 kB
Formato Adobe PDF
194.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/22023
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact