Nel quadro del dibattito teorico riguardante l'alternativa reddito di cittadinanza/reddito minimo, l'A. procede ad un'analisi della delega sul "reddito di inclusione" contenuta nella l. n. 33/2017. L'intervento legislativo viene inquadrato nel contesto delle country-specific recommendations dell'Ue, della strategia Europa 2020 e del cd. "MAC-inclusione". Ampio spazio è dedicato anche ai principi ordinamentali - costituzionali ed euro-unitari - che fanno da cornice alla nuova disciplina del ReI, con l'obiettivo di verificare la corrispondenza della normativa in fieri alla cornice di principi tratteggiata.
Il reddito di inclusione attiva: note critiche sull'attuazione della legge 15 marzo 2017, n. 33
ALAIMO, Anna Maria
2017-01-01
Abstract
Nel quadro del dibattito teorico riguardante l'alternativa reddito di cittadinanza/reddito minimo, l'A. procede ad un'analisi della delega sul "reddito di inclusione" contenuta nella l. n. 33/2017. L'intervento legislativo viene inquadrato nel contesto delle country-specific recommendations dell'Ue, della strategia Europa 2020 e del cd. "MAC-inclusione". Ampio spazio è dedicato anche ai principi ordinamentali - costituzionali ed euro-unitari - che fanno da cornice alla nuova disciplina del ReI, con l'obiettivo di verificare la corrispondenza della normativa in fieri alla cornice di principi tratteggiata.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alaimo RDSS 2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
569.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
569.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.