Nel quadro del dibattito teorico riguardante l'alternativa reddito di cittadinanza/reddito minimo, l'A. procede ad un'analisi della delega sul "reddito di inclusione" contenuta nella l. n. 33/2017. L'intervento legislativo viene inquadrato nel contesto delle country-specific recommendations dell'Ue, della strategia Europa 2020 e del cd. "MAC-inclusione". Ampio spazio è dedicato anche ai principi ordinamentali - costituzionali ed euro-unitari - che fanno da cornice alla nuova disciplina del ReI, con l'obiettivo di verificare la corrispondenza della normativa in fieri alla cornice di principi tratteggiata.

Il reddito di inclusione attiva: note critiche sull'attuazione della legge 15 marzo 2017, n. 33

ALAIMO, Anna Maria
2017-01-01

Abstract

Nel quadro del dibattito teorico riguardante l'alternativa reddito di cittadinanza/reddito minimo, l'A. procede ad un'analisi della delega sul "reddito di inclusione" contenuta nella l. n. 33/2017. L'intervento legislativo viene inquadrato nel contesto delle country-specific recommendations dell'Ue, della strategia Europa 2020 e del cd. "MAC-inclusione". Ampio spazio è dedicato anche ai principi ordinamentali - costituzionali ed euro-unitari - che fanno da cornice alla nuova disciplina del ReI, con l'obiettivo di verificare la corrispondenza della normativa in fieri alla cornice di principi tratteggiata.
2017
Reddito di inclusione, reddito minimo, reddito di cittadinanza, prova dei mezzi, sicurezza sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alaimo RDSS 2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 569.83 kB
Formato Adobe PDF
569.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/302761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact