In recent decades there has been a tendency towards a ``standardization’’ in the consumer habits of people living in countries with advanced economic development. This has been caused both by the change in the products available and in lifestyles and by the ``power’’ acquired by modern distribution channels (large retail distribution). Apart from this development, however, there has been increasing interest, particularly in the last ten years, in dietary, health and hygiene products characterized by high quality production and content, which may or may not be closely connected with the history and/or culture of the territory. In order, therefore, to understand the mechanisms that regulate the consumer market of organic produce better, a survey was carried out to define the use, purchase and sensitivity to the price of these products in relation to the preferences expressed by consumers as regards the benefits associated with the consumption.

Negli ultimi decenni si è assistito, nei paesi ad avanzato sviluppo economico, alla tendenza verso un’omologazione dei consumi, determinata sia dal mutamento dei consumi e degli stili di vita che, soprattutto, dalla “forza” assunta dalle moderne tipologie di strutture distributive (Grande Distribuzione Organizzata). Accanto a questo processo evolutivo, si deve tuttavia riscontrare, soprattutto nell’ultimo decennio, un’attenzione crescente verso tipologie di prodotti caratterizzati da un elevato contenuto in servizi e requisiti qualitativi, compresi quelli dietetici, salutistici, igienico-sanitari e/o caratterizzati da forti riferimenti con il territorio, da un punto di vista storico e culturale. Ai fini quindi, di una maggiore comprensione dei meccanismi che regolano il mercato al consumo delle produzioni biologiche si è realizzata un’indagine diretta a definire le modalità d’uso, d’acquisto e la sensibilità ai prezzi per tali prodotti, in relazione alla struttura delle preferenze espresse dai consumatori riguardo anche ai benefici associati al consumo degli stessi.

A multivariate statistical analysis on the consumers of organic products

CHINNICI G;D'AMICO, Mario;PECORINO, Biagio
2002-01-01

Abstract

In recent decades there has been a tendency towards a ``standardization’’ in the consumer habits of people living in countries with advanced economic development. This has been caused both by the change in the products available and in lifestyles and by the ``power’’ acquired by modern distribution channels (large retail distribution). Apart from this development, however, there has been increasing interest, particularly in the last ten years, in dietary, health and hygiene products characterized by high quality production and content, which may or may not be closely connected with the history and/or culture of the territory. In order, therefore, to understand the mechanisms that regulate the consumer market of organic produce better, a survey was carried out to define the use, purchase and sensitivity to the price of these products in relation to the preferences expressed by consumers as regards the benefits associated with the consumption.
2002
Negli ultimi decenni si è assistito, nei paesi ad avanzato sviluppo economico, alla tendenza verso un’omologazione dei consumi, determinata sia dal mutamento dei consumi e degli stili di vita che, soprattutto, dalla “forza” assunta dalle moderne tipologie di strutture distributive (Grande Distribuzione Organizzata). Accanto a questo processo evolutivo, si deve tuttavia riscontrare, soprattutto nell’ultimo decennio, un’attenzione crescente verso tipologie di prodotti caratterizzati da un elevato contenuto in servizi e requisiti qualitativi, compresi quelli dietetici, salutistici, igienico-sanitari e/o caratterizzati da forti riferimenti con il territorio, da un punto di vista storico e culturale. Ai fini quindi, di una maggiore comprensione dei meccanismi che regolano il mercato al consumo delle produzioni biologiche si è realizzata un’indagine diretta a definire le modalità d’uso, d’acquisto e la sensibilità ai prezzi per tali prodotti, in relazione alla struttura delle preferenze espresse dai consumatori riguardo anche ai benefici associati al consumo degli stessi.
multivariate statistical ; consumers; organic products
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/3069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 189
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact