Dall’anno accademico 2014-2015 l’Università di Catania ha promosso il Progetto MAT-ITA (potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e la formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari), rafforzando il dialogo con i docenti della Scuola superiore del territorio in materia di didattica, di verifica e di valutazione di conoscenze, abilità e competenze. Nel corso di un triennio sono emersi interessanti spunti di riflessione metodologica durante la fase di formazione dei docenti, si è costruito un doppio sillabo condiviso – relativo alle competenze linguistiche e testuali e a quelle logico-matematiche - e sono state rilasciate certificazioni di competenze utili per l’ingresso all’università. Il presente contributo propone un commento sui risultati dei test linguistici e alcune strategie didattiche utili per consolidare le competenze linguistiche degli studenti, in ordine ai punti critici emersi in fase di rilevazione delle competenze.
Quale didattica dell'italiano per i nativi digitali? Prime riflessioni sul progetto Mat. Ita dell'Università di Catania
Rosaria Sardo
2017-01-01
Abstract
Dall’anno accademico 2014-2015 l’Università di Catania ha promosso il Progetto MAT-ITA (potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e la formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari), rafforzando il dialogo con i docenti della Scuola superiore del territorio in materia di didattica, di verifica e di valutazione di conoscenze, abilità e competenze. Nel corso di un triennio sono emersi interessanti spunti di riflessione metodologica durante la fase di formazione dei docenti, si è costruito un doppio sillabo condiviso – relativo alle competenze linguistiche e testuali e a quelle logico-matematiche - e sono state rilasciate certificazioni di competenze utili per l’ingresso all’università. Il presente contributo propone un commento sui risultati dei test linguistici e alcune strategie didattiche utili per consolidare le competenze linguistiche degli studenti, in ordine ai punti critici emersi in fase di rilevazione delle competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sardo Quale didattica dell'italiano per i nativi digitali Prime riflessioni sul progetto MAT.ITA-2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.