Dall’anno accademico 2014-2015 l’Università di Catania ha promosso il Progetto MAT-ITA (potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e la formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari), rafforzando il dialogo con i docenti della Scuola superiore del territorio in materia di didattica, di verifica e di valutazione di conoscenze, abilità e competenze. Nel corso di un triennio sono emersi interessanti spunti di riflessione metodologica durante la fase di formazione dei docenti, si è costruito un doppio sillabo condiviso – relativo alle competenze linguistiche e testuali e a quelle logico-matematiche - e sono state rilasciate certificazioni di competenze utili per l’ingresso all’università. Il presente contributo propone un commento sui risultati dei test linguistici e alcune strategie didattiche utili per consolidare le competenze linguistiche degli studenti, in ordine ai punti critici emersi in fase di rilevazione delle competenze.

Quale didattica dell'italiano per i nativi digitali? Prime riflessioni sul progetto Mat. Ita dell'Università di Catania

Rosaria Sardo
2017-01-01

Abstract

Dall’anno accademico 2014-2015 l’Università di Catania ha promosso il Progetto MAT-ITA (potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e la formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari), rafforzando il dialogo con i docenti della Scuola superiore del territorio in materia di didattica, di verifica e di valutazione di conoscenze, abilità e competenze. Nel corso di un triennio sono emersi interessanti spunti di riflessione metodologica durante la fase di formazione dei docenti, si è costruito un doppio sillabo condiviso – relativo alle competenze linguistiche e testuali e a quelle logico-matematiche - e sono state rilasciate certificazioni di competenze utili per l’ingresso all’università. Il presente contributo propone un commento sui risultati dei test linguistici e alcune strategie didattiche utili per consolidare le competenze linguistiche degli studenti, in ordine ai punti critici emersi in fase di rilevazione delle competenze.
2017
Didattica italiano L1, competenze linguistiche, strategie glottodidattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sardo Quale didattica dell'italiano per i nativi digitali Prime riflessioni sul progetto MAT.ITA-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/316528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact