Following the current debate on the legally recognition of the professional educator in Italy, this article highlights the pivotal role of the bachelor and master degrees courses in Education together with the importance to undertake a review of their programmes, contents, structures and aims. This article posits that that such analysis should follow a critical reflection on the theoretical models underlying the foundation of a specific knowledge, which on one hand it is related to the wider subject areas, and on the other hand it is expression of personal autonomy and ability to respond to the training needs of different subjects

Alle soglie del traguardo che conduce ad una Disciplina delle figure professionali dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista, si coglie tutta l’importanza del ruolo ricoperto dai Corsi di laurea triennali e magistrali chiamati, con accresciuta attenzione, ad una verifica interna alle attività formative programmate e svolte. Il testo sottolinea la necessità che tale analisi non prescinda da una parallela, corrispettiva indagine di ordine teorico intorno ai processi ideativi che generano i saperi specifici dell’educatore e del pedagogista, per un verso legati a campi disciplinari e di intervento ampi ed articolati, per altro verso espressione di autonomia e personale capacità di rispondere alle necessità formative di diversi soggetti e contesti in termini di operatività congruente.

Formare educatori e pedagogisti tra corsi di laurea e ricerca in formazione

M. Tomarchio
2017-01-01

Abstract

Following the current debate on the legally recognition of the professional educator in Italy, this article highlights the pivotal role of the bachelor and master degrees courses in Education together with the importance to undertake a review of their programmes, contents, structures and aims. This article posits that that such analysis should follow a critical reflection on the theoretical models underlying the foundation of a specific knowledge, which on one hand it is related to the wider subject areas, and on the other hand it is expression of personal autonomy and ability to respond to the training needs of different subjects
2017
Alle soglie del traguardo che conduce ad una Disciplina delle figure professionali dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista, si coglie tutta l’importanza del ruolo ricoperto dai Corsi di laurea triennali e magistrali chiamati, con accresciuta attenzione, ad una verifica interna alle attività formative programmate e svolte. Il testo sottolinea la necessità che tale analisi non prescinda da una parallela, corrispettiva indagine di ordine teorico intorno ai processi ideativi che generano i saperi specifici dell’educatore e del pedagogista, per un verso legati a campi disciplinari e di intervento ampi ed articolati, per altro verso espressione di autonomia e personale capacità di rispondere alle necessità formative di diversi soggetti e contesti in termini di operatività congruente.
professional educator, degree courses in education, educational planning
educatore professionale, corsi di laurea di area pedagogica, progettazione educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo SIPED2017 Formare educatori e pedagogisti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 335.61 kB
Formato Adobe PDF
335.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/318427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact