Dai pochi e frammentari scritti di Berengario di Tours che abbiamo l’opportunità di leggere, tutti riconducibili alla sua generosa e sfortunata partecipazione alla ripresa della controversia eucaristica dopo la metà dell’XI secolo, emerge la consapevolezza del carattere razionale della sacra doctrina e di conseguenza della compatibilità, e addirittura della priorità nell’ordine della conoscenza, dell’uso delle arti rispetto al ricorso alle auctoritates. In definitiva, da tali scritti, e segnatamente dal Rescriptum contra Lanfrannum, emerge l’esigenza di una teologia razionale, in un certo senso di un contributo del pensiero cristiano all’ontologia, e la filosofia in tal modo appare non più come una forma culturale definitivamente “tramontata”, se non ostile alla fede, ma come un sapere “vivo”.

“Sapientia Dei” come “filosofia prima” in Berengario di Tours

MARTELLO, Concetto
2005-01-01

Abstract

Dai pochi e frammentari scritti di Berengario di Tours che abbiamo l’opportunità di leggere, tutti riconducibili alla sua generosa e sfortunata partecipazione alla ripresa della controversia eucaristica dopo la metà dell’XI secolo, emerge la consapevolezza del carattere razionale della sacra doctrina e di conseguenza della compatibilità, e addirittura della priorità nell’ordine della conoscenza, dell’uso delle arti rispetto al ricorso alle auctoritates. In definitiva, da tali scritti, e segnatamente dal Rescriptum contra Lanfrannum, emerge l’esigenza di una teologia razionale, in un certo senso di un contributo del pensiero cristiano all’ontologia, e la filosofia in tal modo appare non più come una forma culturale definitivamente “tramontata”, se non ostile alla fede, ma come un sapere “vivo”.
2005
dialettica; ontologia; platonismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/31898
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