School and education are adrift probably because the canons imposed by the global world have changed so that the training needs of citizens and new generations respond to new canons that can no longer be traced back to those imposed by the political power of the school. of mass', which relied on the production objectives and training of citizens, which unfortunately, however, are still present in some institutions, even in schools. Nowadays, at school, new contents and new methods of teaching and learning must be promoted in order to be able to respond to the training needs of the current society. This requires teachers updated and open to educational innovations.

La scuola e l’educazione sono alla deriva probabilmente perché sono mutati i canoni imposti dal mondo globale per cui i bisogni di formazione dei cittadini e delle nuove generazioni rispondono a nuovi canoni che non si possono più ricondurre a quelli imposti ‘dal potere politico alla scuola di massa’, che facevano leva sugli obiettivi di produzione e sull’addestramento dei cittadini, che purtroppo però sono ancora presenti in alcune istituzioni, anche nella scuola. Oggi nella scuola si devono promuovere nuovi contenuti e nuove modalità di insegnamento e apprendimento per potere rispondere al esigenze formative dell’attuale società. Ciò impone dei docenti aggiornati e aperti alle innovazioni didattiche.

Professionalità docente e narrazione: un'analisi pedagogica nel tempo della crisi del discorso educativo

Paolina, Mulè
2017-01-01

Abstract

School and education are adrift probably because the canons imposed by the global world have changed so that the training needs of citizens and new generations respond to new canons that can no longer be traced back to those imposed by the political power of the school. of mass', which relied on the production objectives and training of citizens, which unfortunately, however, are still present in some institutions, even in schools. Nowadays, at school, new contents and new methods of teaching and learning must be promoted in order to be able to respond to the training needs of the current society. This requires teachers updated and open to educational innovations.
2017
La scuola e l’educazione sono alla deriva probabilmente perché sono mutati i canoni imposti dal mondo globale per cui i bisogni di formazione dei cittadini e delle nuove generazioni rispondono a nuovi canoni che non si possono più ricondurre a quelli imposti ‘dal potere politico alla scuola di massa’, che facevano leva sugli obiettivi di produzione e sull’addestramento dei cittadini, che purtroppo però sono ancora presenti in alcune istituzioni, anche nella scuola. Oggi nella scuola si devono promuovere nuovi contenuti e nuove modalità di insegnamento e apprendimento per potere rispondere al esigenze formative dell’attuale società. Ciò impone dei docenti aggiornati e aperti alle innovazioni didattiche.
Narration, training, professionalism, school, teaching
Narrazione, Formazione, professionalità, scuola, didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Professionalità docente e narrazione.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 160.89 kB
Formato Adobe PDF
160.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/323531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact