Scopo del presente studio è stato quello di valutare se, e in che misura, in bambini di scuola ele-mentare, differenti modalità di distribuzione temporale delle sedute di allenamento siano in grado di incidere significativamente sull'apprendimento di un nuovo compito motorio. All'esperimento hanno preso parte quasi 1.000 bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, frequentanti le Scuole El-ementari. l bambini venivano avviati all'apprendimento di un compito di coordinamento oculo-manuale, del tutto nuovo per loro, utilizzando differenti modalità di distribuzione della pratica (concentrata o distribuita). I bambini sono stati suddivisi in tre gruppi (A, B e C) e ogni gruppo era suddiviso in 5 sottogruppi, da ricondurre alle cinque classi delle scuole di primo grado. L'allenamento prevedeva 120 lanci com-plessivi da effettuarsi in una settimana, così distribuiti: il gruppo A svolgeva un allenamento dis-tribuito in 6 giorni consecutivi; b) il gruppo B, svolgeva un allenamento distribuito in 3 giorni alter-nati (lunedì, mercoledì, venerdì), il gruppo C, svolgeva un allenamento distribuito in 3 giorni con-secutivi (per es_, lunedì, martedì, mercoledì). Sette giorni dopo la fine del periodo di acquisizione ogni gruppo ripeteva una sessione di 20 lanci, suddivisi in blocchi da 10 con 5 minuti di recupero. Si è osservato come, in termini di miglioramento, l'apprendimento di un compito, svolto utilizzan¬do la pratica concentrata appare meno vantaggioso rispetto a quello eseguito con pratica distribui¬ta. Tuttavia, quello che viene appreso con la pratica concentrata sembra durare di più rispetto a ciò che viene appreso con la pratica distribuita. Si è visto, inoltre, che la velocità di apprendimento nei maschi è maggiore rispetto alle femmine.

La distribuzione della pratica nell'apprendimento di un nuovo atto motorio in età preadolescenziale [The practice’s distribution in learning a new motor act in preteen age]

Valentina Perciavalle
;
Marinella Coco
2018-01-01

Abstract

Scopo del presente studio è stato quello di valutare se, e in che misura, in bambini di scuola ele-mentare, differenti modalità di distribuzione temporale delle sedute di allenamento siano in grado di incidere significativamente sull'apprendimento di un nuovo compito motorio. All'esperimento hanno preso parte quasi 1.000 bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, frequentanti le Scuole El-ementari. l bambini venivano avviati all'apprendimento di un compito di coordinamento oculo-manuale, del tutto nuovo per loro, utilizzando differenti modalità di distribuzione della pratica (concentrata o distribuita). I bambini sono stati suddivisi in tre gruppi (A, B e C) e ogni gruppo era suddiviso in 5 sottogruppi, da ricondurre alle cinque classi delle scuole di primo grado. L'allenamento prevedeva 120 lanci com-plessivi da effettuarsi in una settimana, così distribuiti: il gruppo A svolgeva un allenamento dis-tribuito in 6 giorni consecutivi; b) il gruppo B, svolgeva un allenamento distribuito in 3 giorni alter-nati (lunedì, mercoledì, venerdì), il gruppo C, svolgeva un allenamento distribuito in 3 giorni con-secutivi (per es_, lunedì, martedì, mercoledì). Sette giorni dopo la fine del periodo di acquisizione ogni gruppo ripeteva una sessione di 20 lanci, suddivisi in blocchi da 10 con 5 minuti di recupero. Si è osservato come, in termini di miglioramento, l'apprendimento di un compito, svolto utilizzan¬do la pratica concentrata appare meno vantaggioso rispetto a quello eseguito con pratica distribui¬ta. Tuttavia, quello che viene appreso con la pratica concentrata sembra durare di più rispetto a ciò che viene appreso con la pratica distribuita. Si è visto, inoltre, che la velocità di apprendimento nei maschi è maggiore rispetto alle femmine.
2018
Distribuzione della Pratica; Apprendimento Motorio; Età Preadolescenziale
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