La categoria delle produzioni agroalimentari tipiche e a tutela comunitaria sono il risultato di una combinazione unica di fattori ambientali e umani che si incontrano in un determinato territorio, e hanno, per così dire, il compito di comunicare le specificità fuori e lontano dal luogo di origine. Tale comunicazione, viaggiando, anche attraverso i vecchi e i nuovi media, potrebbe generare flussi turistici attratti dal potenziale dei territori dotati di risorse non replicabili al di fuori di essi. Il rapporto "il prodotto attrae, il territorio accoglie" che qui viene proposto è da ritenersi vero in parte, infatti, se da un lato il prodotto agroalimentare tipico, effetto di una tradizione culturale consolidata e riconosciuto anche dall'Unione Europea, può essere considerato una realtà concreta e identificabile, la componente paesaggistica dei luoghi di produzione risulta ancora in larga parte inespressa e potenziale, lontana dall'essere compresa e sfruttata nelle dinamiche turistiche. Detto potenziale può essere definito come l'insieme delle risorse, naturali e antropiche, dei prodotti e dei servizi che possono fare da catalizzatore e inserire a pieno titolo un determinato territorio nei mercati turistici disponibili. Con il presente contributo si intende esercitare una osservazione in forma comparata tra due prodotti IGP siciliani, Uva da tavola di Mazzarrone e Uva da tavola di Canicattì, e dei relativi territori. Vengono proposte una analisi territoriale di offerta turistica attraverso la metodologia delle mappe di densità ascrivibile ai Geographic Information System e una ricognizione dei metodi di promozione e comunicazione attraverso i nuovi media.

Il prodotto attrae, il territorio accoglie. Analisi dell'offerta turistica di due areali produttivi IGP siciliani

Gianni Petino
Membro del Collaboration Group
2017-01-01

Abstract

La categoria delle produzioni agroalimentari tipiche e a tutela comunitaria sono il risultato di una combinazione unica di fattori ambientali e umani che si incontrano in un determinato territorio, e hanno, per così dire, il compito di comunicare le specificità fuori e lontano dal luogo di origine. Tale comunicazione, viaggiando, anche attraverso i vecchi e i nuovi media, potrebbe generare flussi turistici attratti dal potenziale dei territori dotati di risorse non replicabili al di fuori di essi. Il rapporto "il prodotto attrae, il territorio accoglie" che qui viene proposto è da ritenersi vero in parte, infatti, se da un lato il prodotto agroalimentare tipico, effetto di una tradizione culturale consolidata e riconosciuto anche dall'Unione Europea, può essere considerato una realtà concreta e identificabile, la componente paesaggistica dei luoghi di produzione risulta ancora in larga parte inespressa e potenziale, lontana dall'essere compresa e sfruttata nelle dinamiche turistiche. Detto potenziale può essere definito come l'insieme delle risorse, naturali e antropiche, dei prodotti e dei servizi che possono fare da catalizzatore e inserire a pieno titolo un determinato territorio nei mercati turistici disponibili. Con il presente contributo si intende esercitare una osservazione in forma comparata tra due prodotti IGP siciliani, Uva da tavola di Mazzarrone e Uva da tavola di Canicattì, e dei relativi territori. Vengono proposte una analisi territoriale di offerta turistica attraverso la metodologia delle mappe di densità ascrivibile ai Geographic Information System e una ricognizione dei metodi di promozione e comunicazione attraverso i nuovi media.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AdT2017-08_Napoli_Petino.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/327530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact