The article starts from the idea that television has now assumed a fundamental role in the process of production, dissemination and reception of stories and memories and in the creation of a powerful collective imaginary. In particular, the American historical imagery present in a seemingly "sci-fi" and dystopian tv-serie like The Walking Dead is analyzed here. In TWD, history is a subtext in which some individual characters represent key moments of American history: the pioneers, the myth of the frontier, the conquest of the West, the genocide of the Native Americans, the laborious construction of democracy in the Nineteenth century, the contrast between nature and industrial civilization, the Civil War etc.

L’articolo parte dall’idea che la televisione abbia assunto ormai un ruolo fondamentale nel processo di produzione, diffusione e ricezione di storie e memorie e nella creazione di un potente immaginario collettivo. In particolare, viene qui analizzato l'immaginario storico americano presente in una serie-tv apparentemente “fantascientifica” e distopica come The Walking Dead. In TWD la storia è un sottotesto che vede incarnare nei singoli personaggi alcuni momenti-chiave della storia americana: i pionieri, il mito della frontiera, la conquista del West, il genocidio dei nativi americani, la faticosa costruzione della democrazia nel XIX secolo, il contrasto tra natura e civiltà industriale, la Guerra civile ecc.

The Walking Dead e l'immaginario storico americano

Poidomani G
Investigation
2017-01-01

Abstract

The article starts from the idea that television has now assumed a fundamental role in the process of production, dissemination and reception of stories and memories and in the creation of a powerful collective imaginary. In particular, the American historical imagery present in a seemingly "sci-fi" and dystopian tv-serie like The Walking Dead is analyzed here. In TWD, history is a subtext in which some individual characters represent key moments of American history: the pioneers, the myth of the frontier, the conquest of the West, the genocide of the Native Americans, the laborious construction of democracy in the Nineteenth century, the contrast between nature and industrial civilization, the Civil War etc.
2017
L’articolo parte dall’idea che la televisione abbia assunto ormai un ruolo fondamentale nel processo di produzione, diffusione e ricezione di storie e memorie e nella creazione di un potente immaginario collettivo. In particolare, viene qui analizzato l'immaginario storico americano presente in una serie-tv apparentemente “fantascientifica” e distopica come The Walking Dead. In TWD la storia è un sottotesto che vede incarnare nei singoli personaggi alcuni momenti-chiave della storia americana: i pionieri, il mito della frontiera, la conquista del West, il genocidio dei nativi americani, la faticosa costruzione della democrazia nel XIX secolo, il contrasto tra natura e civiltà industriale, la Guerra civile ecc.
Imaginary - American History - Tv Series - Public History - The Walking Dead - Identities
Immaginario - Storia americana - Serie tv - Public History - The Walking Dead - Identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SPC2017-076002_Poidomani.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/327918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact