I test edonistici e l’asta sperimentale sono gli strumenti generalmente utilizzati per determinare le preferenze d’acquisto dei consumatori. Le procedure d’asta forniscono delle informazioni supplementari ai test edonici; consentono, infatti, di conoscere il valore monetario attribuito ad un determinato prodotto che tiene conto del vincolo economico sostenuto dal consumatore (Lange et al., 2002). I punteggi edonistici misurati attraverso scale di gradimento sono, in genere, correlati positivamente con la disponibilità a pagare (DaP) (Stefani et al., 2006), ma la DaP è più sensibile nell’individuare le differenze tra prodotti quando si ricerca il valore percepito di un bene o si opera in labelled condition, mentre la valutazione edonica (in condizioni blind) consente di valutare meglio il valore intrinseco del prodotto (Stefani et al., 2006). Pochi sono i lavori che correlano le valutazioni edonistiche con la disponibilità a pagare del consumatore (Lange et al., 2002, Bower et al., 2003, Stefani et al., 2006, Napolitano et al., 2010a, Napolitano et al., 2010b). Nell’ultimo decennio il consumo di alimenti funzionali è progressivamente aumentato per la crescente importanza che alcuni valori, quali il corretto stile di vita e una dieta alimentare equilibrata, hanno assunto presso i consumatori. I consumatori riconoscono ai prodotti funzionali proprietà salutistiche che gli alimenti convenzionali non possiedono e sono disposti a consumare tali prodotti anche a sfavore del gusto (Verbeke, 2006), ma fattori quali la scarsa fiducia nei confronti delle aziende produttrici, le caratteristiche del prodotto funzionale (naturale o fortificato e/o a singolo o multiplo health benefit), ne possono influenzare negativamente il consumo (Teratanavat, 2006). L’approccio sperimentale di questo lavoro ha previsto l'utilizzo dei test edonistici e dell’asta sperimentale di secondo prezzo per indagare come le proprietà sensoriali e le informazioni nutrizionali di biscotti funzionali influenzano la disponibilità a pagare del consumatore.
Prodotti funzionali: impatto delle caratteristiche sensoriali e delle informazioni nutrizionali sulla disponibilità a pagare da parte del consumatore
Mazzaglia A.;Pappalardo G.;Pecorino B.;Arena E.
2017-01-01
Abstract
I test edonistici e l’asta sperimentale sono gli strumenti generalmente utilizzati per determinare le preferenze d’acquisto dei consumatori. Le procedure d’asta forniscono delle informazioni supplementari ai test edonici; consentono, infatti, di conoscere il valore monetario attribuito ad un determinato prodotto che tiene conto del vincolo economico sostenuto dal consumatore (Lange et al., 2002). I punteggi edonistici misurati attraverso scale di gradimento sono, in genere, correlati positivamente con la disponibilità a pagare (DaP) (Stefani et al., 2006), ma la DaP è più sensibile nell’individuare le differenze tra prodotti quando si ricerca il valore percepito di un bene o si opera in labelled condition, mentre la valutazione edonica (in condizioni blind) consente di valutare meglio il valore intrinseco del prodotto (Stefani et al., 2006). Pochi sono i lavori che correlano le valutazioni edonistiche con la disponibilità a pagare del consumatore (Lange et al., 2002, Bower et al., 2003, Stefani et al., 2006, Napolitano et al., 2010a, Napolitano et al., 2010b). Nell’ultimo decennio il consumo di alimenti funzionali è progressivamente aumentato per la crescente importanza che alcuni valori, quali il corretto stile di vita e una dieta alimentare equilibrata, hanno assunto presso i consumatori. I consumatori riconoscono ai prodotti funzionali proprietà salutistiche che gli alimenti convenzionali non possiedono e sono disposti a consumare tali prodotti anche a sfavore del gusto (Verbeke, 2006), ma fattori quali la scarsa fiducia nei confronti delle aziende produttrici, le caratteristiche del prodotto funzionale (naturale o fortificato e/o a singolo o multiplo health benefit), ne possono influenzare negativamente il consumo (Teratanavat, 2006). L’approccio sperimentale di questo lavoro ha previsto l'utilizzo dei test edonistici e dell’asta sperimentale di secondo prezzo per indagare come le proprietà sensoriali e le informazioni nutrizionali di biscotti funzionali influenzano la disponibilità a pagare del consumatore.File | Dimensione | Formato | |
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