In questo articolo, si riflette sulla sfida pedagogica che investe la post-modernità attraverso una formazione che produca percorsi di formazione familiare tesi a migliorare la relazione genitoriale e familiare con un'azione pedagogica di 'sostegno' di natura democratica. In questa sfida, la scuola diventa il luogo privilegiato per realizzare interventi formativi volti a raggiungere una coeducazione partecipativa e attiva della famiglia nei confronti della crescita dei propri figli, in cui la spontaneità, la reciprocità, l'interscambio e l'interdipendenza sono elementi costitutivi e regolativi dell'educazione familiare.

Le problematiche educative della post-modernità. Il ruolo della scuola e della famiglia

MULE', PAOLINA
2006-01-01

Abstract

In questo articolo, si riflette sulla sfida pedagogica che investe la post-modernità attraverso una formazione che produca percorsi di formazione familiare tesi a migliorare la relazione genitoriale e familiare con un'azione pedagogica di 'sostegno' di natura democratica. In questa sfida, la scuola diventa il luogo privilegiato per realizzare interventi formativi volti a raggiungere una coeducazione partecipativa e attiva della famiglia nei confronti della crescita dei propri figli, in cui la spontaneità, la reciprocità, l'interscambio e l'interdipendenza sono elementi costitutivi e regolativi dell'educazione familiare.
2006
Post-modernità; Scuola; Famiglia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
nodo 29.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 656.63 kB
Formato Adobe PDF
656.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/33594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact