In questo articolo, si riflette sulla sfida pedagogica che investe la post-modernità attraverso una formazione che produca percorsi di formazione familiare tesi a migliorare la relazione genitoriale e familiare con un'azione pedagogica di 'sostegno' di natura democratica. In questa sfida, la scuola diventa il luogo privilegiato per realizzare interventi formativi volti a raggiungere una coeducazione partecipativa e attiva della famiglia nei confronti della crescita dei propri figli, in cui la spontaneità, la reciprocità, l'interscambio e l'interdipendenza sono elementi costitutivi e regolativi dell'educazione familiare.
Le problematiche educative della post-modernità. Il ruolo della scuola e della famiglia
MULE', PAOLINA
2006-01-01
Abstract
In questo articolo, si riflette sulla sfida pedagogica che investe la post-modernità attraverso una formazione che produca percorsi di formazione familiare tesi a migliorare la relazione genitoriale e familiare con un'azione pedagogica di 'sostegno' di natura democratica. In questa sfida, la scuola diventa il luogo privilegiato per realizzare interventi formativi volti a raggiungere una coeducazione partecipativa e attiva della famiglia nei confronti della crescita dei propri figli, in cui la spontaneità, la reciprocità, l'interscambio e l'interdipendenza sono elementi costitutivi e regolativi dell'educazione familiare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
nodo 29.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
656.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
656.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.