La riflessione dell’Autrice si è sviluppata, partendo da questo interrogativo: Tra le ricerche pedagogiche e quelle didattiche è possibile trovare delle intersezioni intese come ambiti in cui più aspetti/segmenti convergono in uno stesso punto? Ciò è possibile se al centro delle due tipologie di ricerche collochiamo il soggetto educandus che si sviluppa in un contesto scolastico mediante un docente che ha un preciso ruolo culturale e professionale. Si tratta di un insegnante che sia in grado di muoversi in una realtà sociale e scolastica molto complessa, che richiede competenze specifiche ed adeguate per determinare il successo formativo degli alunni/studenti attraverso la progettazione del curricolo. A livello applicativo è perciò a scuola che si sviluppano le intersecazioni tra le due ricerche. E precisamente, sul piano scolastico, è l’insegnante che deve avere chiara l’esigenza di costruire in maniera efficace, il nesso tra istanze fondamentali della disciplina e bisogni formativi reali degli studenti attraverso la necessità di leggere, interpretare, accompagnare e valutare la relazione insegnamento-apprendimento, tenendo presente costantemente la riflessione di a
La centralità del soggetto educandus
Mulè Paolina
2018-01-01
Abstract
La riflessione dell’Autrice si è sviluppata, partendo da questo interrogativo: Tra le ricerche pedagogiche e quelle didattiche è possibile trovare delle intersezioni intese come ambiti in cui più aspetti/segmenti convergono in uno stesso punto? Ciò è possibile se al centro delle due tipologie di ricerche collochiamo il soggetto educandus che si sviluppa in un contesto scolastico mediante un docente che ha un preciso ruolo culturale e professionale. Si tratta di un insegnante che sia in grado di muoversi in una realtà sociale e scolastica molto complessa, che richiede competenze specifiche ed adeguate per determinare il successo formativo degli alunni/studenti attraverso la progettazione del curricolo. A livello applicativo è perciò a scuola che si sviluppano le intersecazioni tra le due ricerche. E precisamente, sul piano scolastico, è l’insegnante che deve avere chiara l’esigenza di costruire in maniera efficace, il nesso tra istanze fondamentali della disciplina e bisogni formativi reali degli studenti attraverso la necessità di leggere, interpretare, accompagnare e valutare la relazione insegnamento-apprendimento, tenendo presente costantemente la riflessione di aFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saggio nuova secondaria Mulè (1).pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
201.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
201.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.