Il lavoro di ricostruzione dei tratti caratterizzanti la complessa stagione educativa e pedagogica che va a delinearsi tra fine Ottocento/inizi Novecento chiama in causa aspetti molteplici. Il saggio tratta in chiave critica, approdando a nuove ipotesi interpretative, i termini dell’articolato dibattito che, con apporti diversi nei più rappresentativi contesti europei, continua ad accompagnare la ricerca e la messa a punto di chiavi di lettura atte a ricomporre l’articolato quadro di modelli, temi, figure tra istanze di ricerca empirica e sperimentale, ideali di rinnovamento sociale e pedagogico al tempo stesso, forti spinte all’innovazione nell’istruzione scolastica e nelle pratiche di insegnamento/apprendimento. Il testo intende richiamare l’attenzione intorno a recenti contributi di studio che hanno speso il loro impegno per riportare alla luce volti di educatori e di pedagogisti europei dimenticati, intorno a pagine di storia della cultura pedagogica del tempo, espressione di tendenze rimaste celate, talvolta rimosse nell’immediato secondo dopoguerra. Apporti per lo più provenienti da contesti e personalità marginalmente, parzialmente o per nulla presi in considerazione che, ad un’attenta disamina passata al vaglio di una ricerca integrata e di riscontri operati a livello europeo, sembrano invece aprire più avanzate prospettive d’indagine.

Educazione Nuova e Scuola attiva. Un variegato e controverso prisma interpretativo

TOMARCHIO, Maria
2010-01-01

Abstract

Il lavoro di ricostruzione dei tratti caratterizzanti la complessa stagione educativa e pedagogica che va a delinearsi tra fine Ottocento/inizi Novecento chiama in causa aspetti molteplici. Il saggio tratta in chiave critica, approdando a nuove ipotesi interpretative, i termini dell’articolato dibattito che, con apporti diversi nei più rappresentativi contesti europei, continua ad accompagnare la ricerca e la messa a punto di chiavi di lettura atte a ricomporre l’articolato quadro di modelli, temi, figure tra istanze di ricerca empirica e sperimentale, ideali di rinnovamento sociale e pedagogico al tempo stesso, forti spinte all’innovazione nell’istruzione scolastica e nelle pratiche di insegnamento/apprendimento. Il testo intende richiamare l’attenzione intorno a recenti contributi di studio che hanno speso il loro impegno per riportare alla luce volti di educatori e di pedagogisti europei dimenticati, intorno a pagine di storia della cultura pedagogica del tempo, espressione di tendenze rimaste celate, talvolta rimosse nell’immediato secondo dopoguerra. Apporti per lo più provenienti da contesti e personalità marginalmente, parzialmente o per nulla presi in considerazione che, ad un’attenta disamina passata al vaglio di una ricerca integrata e di riscontri operati a livello europeo, sembrano invece aprire più avanzate prospettive d’indagine.
2010
école active; ttivismo; Scuole Nuove
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01-_Educazione_(Tomarchio).pdf

solo gestori archivio

Licenza: Non specificato
Dimensione 119.87 kB
Formato Adobe PDF
119.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/33769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact