Nella storia più recente dell’Università italiana la costituzione e la caratterizzazione dei settori disciplinari, poi divenuti anche settori scientifico- disciplinari, hanno avuto una finalità primaria, quella di funzionalizzare il reclutamento secondo precise logiche di gestione del potere didattico e scientifico del sapere accademico. Solo sotto la spinta della temperie post-moderna alcune aree scientifiche hanno proceduto ad un riordinamento dei propri saperi che sono stati resi così più coerenti al proprio interno e più funzionali dal punto di vista formativo. L’area storico-educativa e storico- pedagogica, benché avesse operato un eccezionale rinnovamento storiografico, da un punto di vista accademico, nella compilazione degli ultimi SSD, si è anchilosata e ha subìto un rilevante e depotenziante inquinamento con la coabitazione settoriale con la letteratura per l’infanzia.
Dalla “Storia della pedagogia” alla “Storia della formatività”
G. BONETTA
2018-01-01
Abstract
Nella storia più recente dell’Università italiana la costituzione e la caratterizzazione dei settori disciplinari, poi divenuti anche settori scientifico- disciplinari, hanno avuto una finalità primaria, quella di funzionalizzare il reclutamento secondo precise logiche di gestione del potere didattico e scientifico del sapere accademico. Solo sotto la spinta della temperie post-moderna alcune aree scientifiche hanno proceduto ad un riordinamento dei propri saperi che sono stati resi così più coerenti al proprio interno e più funzionali dal punto di vista formativo. L’area storico-educativa e storico- pedagogica, benché avesse operato un eccezionale rinnovamento storiografico, da un punto di vista accademico, nella compilazione degli ultimi SSD, si è anchilosata e ha subìto un rilevante e depotenziante inquinamento con la coabitazione settoriale con la letteratura per l’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.