Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria, con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi. Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto contribuisce a denotare l’intervento didattico come particolarmente efficace ed inclusivo.

Effectiveness of an innovative teaching action to foster problem solving of foreign students

Valeria Di Martino
2018-01-01

Abstract

Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria, con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi. Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto contribuisce a denotare l’intervento didattico come particolarmente efficace ed inclusivo.
2018
Problem solving, Apprendimento della matematica, Studenti stranieri, Inclusione, Didattica innovativa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/363161
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