This study set out to identify the factors on which the users of school services base their perception of quality. At this aim, was used the Edqual scale 0-6. The analysis allowed partial confirmation of the replicability of the Edqual Scale factor structure. Specifically, the factor labeled "efficy/responsiveness" revealed excellent stability, whereas the factor named "competence of the teaching staff and of the management" and "tangible aspect" merged together into a single factor. The sample involved in this study leads to a two-factor structure, characterized by veri good internal consistency and good predictive power towards an overall judgment satisfaction.

Lo studio mira ad identificare i fattori sui quali si basa la percezione di qualità da parte degli utenti dei servizi scolastici per l'infanzia. A tal scopo si è utilizzata la scala Edqual 0-6 di Dal Corso, Vianello, De Carlo & Robusto. L'indagine empirica ha permesso di confermare solo parzialmente la replicabilità della struttura fattoriale della scala. Nello specifico, il fattore "efficacia/capacità di risposta" dimostra una grande stabilità, mentre i fattori "competenza del personale e della direzione" e "aspetti tangibili" si fondono in una dimensione unica. Il campione coinvolto in questa ricerca porta, infatti, ad identificare una struttura bifattoriale con ottima coerenza interna e buona capacità predittiva nei confronti del giudizio di soddifazione complessivo.

I predittori della qualità percepita dei servizi scolastici: esperienze a confronto

SANTISI, GIUSEPPE;PIRRONE, CONCETTA
2004-01-01

Abstract

Lo studio mira ad identificare i fattori sui quali si basa la percezione di qualità da parte degli utenti dei servizi scolastici per l'infanzia. A tal scopo si è utilizzata la scala Edqual 0-6 di Dal Corso, Vianello, De Carlo & Robusto. L'indagine empirica ha permesso di confermare solo parzialmente la replicabilità della struttura fattoriale della scala. Nello specifico, il fattore "efficacia/capacità di risposta" dimostra una grande stabilità, mentre i fattori "competenza del personale e della direzione" e "aspetti tangibili" si fondono in una dimensione unica. Il campione coinvolto in questa ricerca porta, infatti, ad identificare una struttura bifattoriale con ottima coerenza interna e buona capacità predittiva nei confronti del giudizio di soddifazione complessivo.
2004
This study set out to identify the factors on which the users of school services base their perception of quality. At this aim, was used the Edqual scale 0-6. The analysis allowed partial confirmation of the replicability of the Edqual Scale factor structure. Specifically, the factor labeled "efficy/responsiveness" revealed excellent stability, whereas the factor named "competence of the teaching staff and of the management" and "tangible aspect" merged together into a single factor. The sample involved in this study leads to a two-factor structure, characterized by veri good internal consistency and good predictive power towards an overall judgment satisfaction.
qualità
Servqual
servizi scolastici
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