This study set out to identify the factors on which the users of school services base their perception of quality. At this aim, was used the Edqual scale 0-6. The analysis allowed partial confirmation of the replicability of the Edqual Scale factor structure. Specifically, the factor labeled "efficy/responsiveness" revealed excellent stability, whereas the factor named "competence of the teaching staff and of the management" and "tangible aspect" merged together into a single factor. The sample involved in this study leads to a two-factor structure, characterized by veri good internal consistency and good predictive power towards an overall judgment satisfaction.
Lo studio mira ad identificare i fattori sui quali si basa la percezione di qualità da parte degli utenti dei servizi scolastici per l'infanzia. A tal scopo si è utilizzata la scala Edqual 0-6 di Dal Corso, Vianello, De Carlo & Robusto. L'indagine empirica ha permesso di confermare solo parzialmente la replicabilità della struttura fattoriale della scala. Nello specifico, il fattore "efficacia/capacità di risposta" dimostra una grande stabilità, mentre i fattori "competenza del personale e della direzione" e "aspetti tangibili" si fondono in una dimensione unica. Il campione coinvolto in questa ricerca porta, infatti, ad identificare una struttura bifattoriale con ottima coerenza interna e buona capacità predittiva nei confronti del giudizio di soddifazione complessivo.
Titolo: | I predittori della qualità percepita dei servizi scolastici: esperienze a confronto |
Autori interni: | |
Data di pubblicazione: | 2004 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11769/3650 |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |