Technological innovations heavily affect strategic decision making and market structure. The paper aims to analyze morphogenesis in market structure through a theoretical model based on data set of GSM adoption in the Italian mobile telecommunications services. The result is the story board of market structure that represents paths of growth and competitive scenario.
Gli effetti dell’adozione delle innovazioni tecnologiche sugli stati caratteristici della domanda e dell’offerta permettono di identificare gli elementi fondamentali di cambiamento nella morfogenesi del mercato. Lo studio si concretizza nella composizione di un impianto analitico che prende spunto dalla ricostruzione empirica degli effetti dell’adozione della tecnologia GSM sul mercato italiano. Il risultato della dialettica impresa-ambiente è lo story board delle forme di mercato che ne rappresenta la morfogenesi, caratterizzata da periodi di sviluppo inerziale e di discontinuità.
Innovazione tecnologica e morfogenesi del mercato: l’adozione del GSM in Italia
LONGO, MARIA CRISTINA;ROMANO, Marco
2004-01-01
Abstract
Technological innovations heavily affect strategic decision making and market structure. The paper aims to analyze morphogenesis in market structure through a theoretical model based on data set of GSM adoption in the Italian mobile telecommunications services. The result is the story board of market structure that represents paths of growth and competitive scenario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
(10)_SINERGIE64_65_LONGO_ROMANO_INNOV GSM_2004.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: SINERGIE_LONGO_ROMANO_2004_INNOVAZIONE_GSM
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
800.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
800.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.