Il saggio analizza la postilla (contenuta nel Vat. Lat. 3196) al sonetto 155 del Canzoniere, in cui emergono due elementi significativi per la comprensione dell’orditura stilistico-semantica della poesia petrarchesca, ossia la sonoritas e la raucitas. Attraverso lo studio dell’iter redazionale del sonetto 156, connesso con il precedente da un processo (attestato altrove negli abbozzi) di scambio delle terzine, e mediante una serie di riscontri con le opere latine, si dimostra come la ricerca della sonoritas sia strettamente implicata con quella della raucitas, elemento che in più luoghi Petrarca attribuisce alla poesia dei salmi davidici, e che connota quindi una modalità della voce complementare a quella delle «dolci rime».
Sulla raucitas (e sonoritas) di Petrarca: una postilla del Codice degli abbozzi
Di Silvestro
2019-01-01
Abstract
Il saggio analizza la postilla (contenuta nel Vat. Lat. 3196) al sonetto 155 del Canzoniere, in cui emergono due elementi significativi per la comprensione dell’orditura stilistico-semantica della poesia petrarchesca, ossia la sonoritas e la raucitas. Attraverso lo studio dell’iter redazionale del sonetto 156, connesso con il precedente da un processo (attestato altrove negli abbozzi) di scambio delle terzine, e mediante una serie di riscontri con le opere latine, si dimostra come la ricerca della sonoritas sia strettamente implicata con quella della raucitas, elemento che in più luoghi Petrarca attribuisce alla poesia dei salmi davidici, e che connota quindi una modalità della voce complementare a quella delle «dolci rime».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sulla raucitas di Petrarca.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
2.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.