Professor Manganaro’s lecture, given at Dickinson College, Pennsylvania, illustrates, through a close reading of Chapter XI of I Malavoglia, the modernity of the conflict between the young “rebellious” ’Ntoni and his family members more attached to their village and its traditions. The expression «there where the sun dies» may be interpreted as a metaphor for the American continent, destination of millions of young Italians like ’Ntoni between the XIX and XX centuries. The drama of emigration seems to never end and continues today, but in the opposite direction, with the arrival of thousands of young men and women on the same shores from which the young Malavoglia departed more than a century ago.

La conferenza tenuta da Andrea Manganaro presso il Dickinson College in Pennsylvania intende mettere a fuoco, attraverso un close reading del cap. XI dei Malavoglia, la modernità del conflitto tra il giovane “ribelle” ’Ntoni e i membri della sua famiglia più legati alla terra e alle tradizioni. «Là dove muore il sole» si può interpretare come una metafora per il continente americano, meta di milioni di giovani italiani come ’Ntoni tra Otto e Novecento. Il dramma dell’emigrazione sembra non avere mai fine e si ripete oggi, ma in direzione opposta, con l’arrivo di migliaia di giovani uomini e donne sulle stesse spiagge da cui partì il giovane Malavoglia più di un secolo fa.

"Here and there where the sun is born and dies": Verga’s heroes and ourselves. (English translation by Howard Batchelor, Laura Celedòn, Marc Morris, Tullio Pagano, Dickinson College, PA-USA)

Andrea Manganaro;
2019

Abstract

La conferenza tenuta da Andrea Manganaro presso il Dickinson College in Pennsylvania intende mettere a fuoco, attraverso un close reading del cap. XI dei Malavoglia, la modernità del conflitto tra il giovane “ribelle” ’Ntoni e i membri della sua famiglia più legati alla terra e alle tradizioni. «Là dove muore il sole» si può interpretare come una metafora per il continente americano, meta di milioni di giovani italiani come ’Ntoni tra Otto e Novecento. Il dramma dell’emigrazione sembra non avere mai fine e si ripete oggi, ma in direzione opposta, con l’arrivo di migliaia di giovani uomini e donne sulle stesse spiagge da cui partì il giovane Malavoglia più di un secolo fa.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/372546
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