Il contributo mira a valutare le modalità attraverso cui il «mantra» dell’innovazione, della creatività e dell’imprenditorialità plasma le narrazioni dei diversi attori coinvolti nella costruzione di un ecosistema imprenditoriale locale, con un focus specifico sulle imprese innovative di recente formazione. In particolare, la ricerca si basa sull’analisi dell’«effetto startup» in una regione italiana, la Sicilia, che sta recentemente sperimentando un certo fermento in termini di crescita del numero delle startups, all’interno di un sistema economico, però, segnato da perduranti difficoltà e contraddizioni. In modo specifico, dopo l’individuazione dei clusters di innovazione all’interno dei sistemi di lavoro locali, al fine di identificare, oltre alle startups, quei luoghi che rappresentano dei veri e propri «hub» di innovazione e creatività (come acceleratori/incubatori di imprese, spazi di co-working, fablab ecc.), l’articolo restituisce i risultati di un’indagine qualitativa finalizzata a decostruire le narrazioni prodotte sia dagli attori istituzionali sia dagli startuppers con l’obiettivo di comparare gli effetti territoriali con i discorsi ufficiali.

«Effetto startup» in Sicilia: innovazione e competitività territoriale, fra retorica e sviluppo

Graziano Teresa
2019-01-01

Abstract

Il contributo mira a valutare le modalità attraverso cui il «mantra» dell’innovazione, della creatività e dell’imprenditorialità plasma le narrazioni dei diversi attori coinvolti nella costruzione di un ecosistema imprenditoriale locale, con un focus specifico sulle imprese innovative di recente formazione. In particolare, la ricerca si basa sull’analisi dell’«effetto startup» in una regione italiana, la Sicilia, che sta recentemente sperimentando un certo fermento in termini di crescita del numero delle startups, all’interno di un sistema economico, però, segnato da perduranti difficoltà e contraddizioni. In modo specifico, dopo l’individuazione dei clusters di innovazione all’interno dei sistemi di lavoro locali, al fine di identificare, oltre alle startups, quei luoghi che rappresentano dei veri e propri «hub» di innovazione e creatività (come acceleratori/incubatori di imprese, spazi di co-working, fablab ecc.), l’articolo restituisce i risultati di un’indagine qualitativa finalizzata a decostruire le narrazioni prodotte sia dagli attori istituzionali sia dagli startuppers con l’obiettivo di comparare gli effetti territoriali con i discorsi ufficiali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Effetto startup.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/373103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact