The article analyses the development of the “Cesare Battisti” elementary school in the first ten years of its activity (1916 to 1926). During this span of time, the school unexpectedly emerged as innovative didactic and pedagogical context, representing an ideal model for the changes in pedagogical culture theoretically synthetized by Giuseppe Lombardo Radice’s activist thought. The experimental work and the changes in the educational models produced in this educational institution are worth being explored for shedding new lights on the “Cesare Battisti” school as both a prototypical context for innovative elementary school curricula-planning within and after Gentile’s school reform and as a lively laboratory of experimental education which certainly deserves being included among the most significant experiences of this central phase in the Twentieth century Italian history of education.

Il saggio analizza gli sviluppi della Scuola Elementare “Cesare Battisti” di Catania nei primi suoi dieci anni di vita, dal 1916 al 1926, periodo durante il quale tale istituzione educativa si affermò sorprendentemente quale realtà innovativa dal punto di vista pedagogico e didattico, costituendo un modello esemplare di quel cambiamento della cultura dell’educazione su cui intervenne sapientemente la sintesi teorica dell’attivismo di Giuseppe Lombardo Radice. Portare a conoscenza l’esperienza di cambiamento prodotta e maturata da tale scuola sul piano dei modelli della formazione risulta importante non soltanto per gettare una luce su una realtà scolastica significativa quale prototipo delle innovazioni in seguito codificate nei nuovi Programmi per la scuola elementare che perfezionarono l’avvento della Riforma varata dal Ministro Gentile, ma anche per scoprire un vero e proprio laboratorio di sperimentazione educativa che merita di essere annoverato fra le più valide testimonianze di un capitolo fondamentale della storia dell’educazione in Italia nel Novecento

Scuola pubblica e modelli di 'educazione nuova' agli inizi del Novecento: il caso della scuola elementare "Cesare Battisti" di Catania

TODARO, LETTERIO
2011-01-01

Abstract

The article analyses the development of the “Cesare Battisti” elementary school in the first ten years of its activity (1916 to 1926). During this span of time, the school unexpectedly emerged as innovative didactic and pedagogical context, representing an ideal model for the changes in pedagogical culture theoretically synthetized by Giuseppe Lombardo Radice’s activist thought. The experimental work and the changes in the educational models produced in this educational institution are worth being explored for shedding new lights on the “Cesare Battisti” school as both a prototypical context for innovative elementary school curricula-planning within and after Gentile’s school reform and as a lively laboratory of experimental education which certainly deserves being included among the most significant experiences of this central phase in the Twentieth century Italian history of education.
2011
Il saggio analizza gli sviluppi della Scuola Elementare “Cesare Battisti” di Catania nei primi suoi dieci anni di vita, dal 1916 al 1926, periodo durante il quale tale istituzione educativa si affermò sorprendentemente quale realtà innovativa dal punto di vista pedagogico e didattico, costituendo un modello esemplare di quel cambiamento della cultura dell’educazione su cui intervenne sapientemente la sintesi teorica dell’attivismo di Giuseppe Lombardo Radice. Portare a conoscenza l’esperienza di cambiamento prodotta e maturata da tale scuola sul piano dei modelli della formazione risulta importante non soltanto per gettare una luce su una realtà scolastica significativa quale prototipo delle innovazioni in seguito codificate nei nuovi Programmi per la scuola elementare che perfezionarono l’avvento della Riforma varata dal Ministro Gentile, ma anche per scoprire un vero e proprio laboratorio di sperimentazione educativa che merita di essere annoverato fra le più valide testimonianze di un capitolo fondamentale della storia dell’educazione in Italia nel Novecento
Scuola; Pedagogia; Attivismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/37900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact