Sebbene l’Assessorato regionale turismo sport e spettacolo abbia avviato nel 2015, in stretto raccordo con la Rete delle città termali della Sicilia formalmente costituita nello stesso anno, la creazione di un percorso per il rilancio e lo sviluppo competitivo del termalismo, siamo ancora ben lontani dall’aver registrato una significativa crescita economica in questo settore che tuttora non ha innescato validi e autonomi processi di sviluppo locale, né dal punto di vista finanziario né da quello riguardante le condizioni di base per il miglioramento dei servizi necessari al posizionamento competitivo del turismo termale siciliano. L’obiettivo da raggiungere sarebbe quello di un turismo sostenibile la cui offerta si integri con il termalismo, tenendo conto della crescente domanda di un «turismo del benessere» che, aggiungendosi alle altre eccellenze quali le città d’arte, l’archeologia, i siti UNESCO, l’enogastronomia, il mare, potenzi e diversifichi ulteriormente il brand «Sicilia». Environment, Culture and Wellness. The Network of Thermal Towns in Sicily Despite the creation of a path for the relaunch and the competitive development of thermalism, started in 2015 by the Regional Department of Tourism, Sport and Entertainment, in close connection with the Network of the thermal towns of Sicily, formally established in the same year, we are still far away from having recorded a significant economic growth in this sector, which has not yet triggered valid and autonomous local development processes, neither from the financial point of view nor from the one concerning the basic conditions for the improvement of services, necessary for the competitive positioning of thermal tourism Sicilian. The target to achieve would be to implement a sustainable tourism whose offer integrates with thermalism, taking into account the growing demand for a «wellness tourism» which enhancing and diversifying the «Sicilia» brand, by adding it to other excellences such as cities of art, archeology, UNESCO sites, food and wine, the sea. Environnement, culture et bien-être. Le Réseau des villes thermales en Sicile Bien que le Conseil régional du Tourisme sport et spectacle ait commencé en 2015, en lien étroit avec le réseau des villes thermales de Sicile officiellement établi la même année, la création d’un chemin pour le revitalisation et le développement concurrentiel du thermalisme, nous sommes encore loin d’avoir connu une croissance économique significative dans ce secteur, qui n’a pas encore déclenché des processus de développement locaux valides et autonomes, que ce soit financièrement ou du point de vue des conditions de l’amélioration des services nécessaires au positionnement concurrentiel du tourisme thermal sicilien. L’objectif à atteindre serait de mettre en œuvre un tourisme durable dont l’offre s’intègre au thermalisme, en tenant compte de la demande croissante pour un « tourisme du bien-être » qui valorise et diversifie la marque « Sicilia », en s’ajoutant à d’autres excellences telles que les villes d’art, l’archéologie, les sites de l’UNESCO, la nourriture et le vin, la mer. Parole chiave: benessere, cultura, paesaggi, turismo, valorizzazione

Ambiente, Cultura e Benessere.La Rete delle Citta' Termali in Sicilia, Geotema, n. 60, Anno XXIII, 2019 maggio-agosto

Arena G.;Sorbello M.
2019

Abstract

Sebbene l’Assessorato regionale turismo sport e spettacolo abbia avviato nel 2015, in stretto raccordo con la Rete delle città termali della Sicilia formalmente costituita nello stesso anno, la creazione di un percorso per il rilancio e lo sviluppo competitivo del termalismo, siamo ancora ben lontani dall’aver registrato una significativa crescita economica in questo settore che tuttora non ha innescato validi e autonomi processi di sviluppo locale, né dal punto di vista finanziario né da quello riguardante le condizioni di base per il miglioramento dei servizi necessari al posizionamento competitivo del turismo termale siciliano. L’obiettivo da raggiungere sarebbe quello di un turismo sostenibile la cui offerta si integri con il termalismo, tenendo conto della crescente domanda di un «turismo del benessere» che, aggiungendosi alle altre eccellenze quali le città d’arte, l’archeologia, i siti UNESCO, l’enogastronomia, il mare, potenzi e diversifichi ulteriormente il brand «Sicilia». Environment, Culture and Wellness. The Network of Thermal Towns in Sicily Despite the creation of a path for the relaunch and the competitive development of thermalism, started in 2015 by the Regional Department of Tourism, Sport and Entertainment, in close connection with the Network of the thermal towns of Sicily, formally established in the same year, we are still far away from having recorded a significant economic growth in this sector, which has not yet triggered valid and autonomous local development processes, neither from the financial point of view nor from the one concerning the basic conditions for the improvement of services, necessary for the competitive positioning of thermal tourism Sicilian. The target to achieve would be to implement a sustainable tourism whose offer integrates with thermalism, taking into account the growing demand for a «wellness tourism» which enhancing and diversifying the «Sicilia» brand, by adding it to other excellences such as cities of art, archeology, UNESCO sites, food and wine, the sea. Environnement, culture et bien-être. Le Réseau des villes thermales en Sicile Bien que le Conseil régional du Tourisme sport et spectacle ait commencé en 2015, en lien étroit avec le réseau des villes thermales de Sicile officiellement établi la même année, la création d’un chemin pour le revitalisation et le développement concurrentiel du thermalisme, nous sommes encore loin d’avoir connu une croissance économique significative dans ce secteur, qui n’a pas encore déclenché des processus de développement locaux valides et autonomes, que ce soit financièrement ou du point de vue des conditions de l’amélioration des services nécessaires au positionnement concurrentiel du tourisme thermal sicilien. L’objectif à atteindre serait de mettre en œuvre un tourisme durable dont l’offre s’intègre au thermalisme, en tenant compte de la demande croissante pour un « tourisme du bien-être » qui valorise et diversifie la marque « Sicilia », en s’ajoutant à d’autres excellences telles que les villes d’art, l’archéologie, les sites de l’UNESCO, la nourriture et le vin, la mer. Parole chiave: benessere, cultura, paesaggi, turismo, valorizzazione
wellness, culture, landscapes, tourism, valorisation
Benessere, cultura, paesaggi, turismo, valorizzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/380647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact