Attraverso un’analisi delle strategie di rappresentazione e delle tattiche retoriche impiegate dal regista Shekhar Kapur, il saggio propone una lettura del film Bandit Queen (1994), basato sulle vicende biografiche della dacoit indiana Phoolan Devi. Il saggio esplora le politiche di soggettivazione del film, che, pur condannando la violenza e le diseguaglianze di genere nel contesto dell'India postcoloniale, rivela principi di significazione della sessualità femminile che difficilmente travalicano l’inquadratura di uno sguardo patriarcale. Inserita in un contesto sia locale che globale, inoltre, la ricezione di Bandit Queen risulta fortemente influenzata da diversi regimi discorsivi di potere: lo studio fa luce su tali prospettive e ne indaga le dimensioni contraddittorie.
Mitografie di Riscatto Femminile: Bandit Queen di Shekhar Kapur
Raffaella Malandrino
2008-01-01
Abstract
Attraverso un’analisi delle strategie di rappresentazione e delle tattiche retoriche impiegate dal regista Shekhar Kapur, il saggio propone una lettura del film Bandit Queen (1994), basato sulle vicende biografiche della dacoit indiana Phoolan Devi. Il saggio esplora le politiche di soggettivazione del film, che, pur condannando la violenza e le diseguaglianze di genere nel contesto dell'India postcoloniale, rivela principi di significazione della sessualità femminile che difficilmente travalicano l’inquadratura di uno sguardo patriarcale. Inserita in un contesto sia locale che globale, inoltre, la ricezione di Bandit Queen risulta fortemente influenzata da diversi regimi discorsivi di potere: lo studio fa luce su tali prospettive e ne indaga le dimensioni contraddittorie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malandrino Phoolan Devi .pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
194.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
194.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.