IL DRAMMATICO PASSAGGIO DELL'ITALIA, NEL MAGGIO DEL 1915, DALLA NEUTRALITà ALLA GUERRA, LA PROFONDA LACERAZIONE PROVOCATA NEL CONTESTO POLITICO E SOCIALE RAPPRESENTANO TEMI SUI QUALI LA STORIOGRAFIA CONTINUA A RIFLETTERE. IN QUESTO SENSO IL DIARIO DI COLONNA DI CESARò DEL 1914-15 SI RIVELA UTILE AI FINI DI UNA RICONSIDERAZIONE DELLA 'PRECIPITAZIONE' DELL'ITALIA VERSO LA GUERRA. IL DIARIO RACCONTA, DA UN PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO (DI CESARò, OLTRE CHE NIPOTE DI SONNINO, è IL LEADER DEL PARTITO RADICALE), I TRAGICI ACCADIMENTI DI QUEI MESI, I TANTI 'RETROSCENA' NAZIONALI E INTERNAZIONALI E SI RIVELA UTILE AI DELLA RICOSTRUZIONE DI UN MOMENTO CRUCIALE DELLA STORIA D'ITALIA E AI FINI DI UNA CONOSCENZA DEL VARIEGATO FRONTE DELL'INTERVENTISMO ITALIANO.
PER UN RESOCONTO DEL PASSAGGIO DELL'ITALIA DALLA NEUTRALITà ALLA GUERRA: IL DIARIO DEL 1914-1915 DI GIOVANNI COLONNA DI CESARò
TRAVAGLIANTE, Giuseppa
2010-01-01
Abstract
IL DRAMMATICO PASSAGGIO DELL'ITALIA, NEL MAGGIO DEL 1915, DALLA NEUTRALITà ALLA GUERRA, LA PROFONDA LACERAZIONE PROVOCATA NEL CONTESTO POLITICO E SOCIALE RAPPRESENTANO TEMI SUI QUALI LA STORIOGRAFIA CONTINUA A RIFLETTERE. IN QUESTO SENSO IL DIARIO DI COLONNA DI CESARò DEL 1914-15 SI RIVELA UTILE AI FINI DI UNA RICONSIDERAZIONE DELLA 'PRECIPITAZIONE' DELL'ITALIA VERSO LA GUERRA. IL DIARIO RACCONTA, DA UN PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO (DI CESARò, OLTRE CHE NIPOTE DI SONNINO, è IL LEADER DEL PARTITO RADICALE), I TRAGICI ACCADIMENTI DI QUEI MESI, I TANTI 'RETROSCENA' NAZIONALI E INTERNAZIONALI E SI RIVELA UTILE AI DELLA RICOSTRUZIONE DI UN MOMENTO CRUCIALE DELLA STORIA D'ITALIA E AI FINI DI UNA CONOSCENZA DEL VARIEGATO FRONTE DELL'INTERVENTISMO ITALIANO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.