Film and Tourism share a close relationship. The aim of the study is to improveunderstanding of fi lm induced tourism on locations featured in popular fi lms. The presentresearch used the case of James Bond fi lm to explore this issue about Venice. Interviews wereconducted with students who have seen Casino Royale movie. These interviews indicatethat Venice, into the world of Bond contains elements attractive but it remains of littleimportance compared to Bond.

Molte destinazioni hanno basato la loro strategia di promozione affi dandosi ai prodottimultimediali, considerando i vantaggi legati alla potenza incisiva del cinema. Il cinemaconserva un ruolo privilegiato grazie alla sua capacità di suggestione. Lo scopo dello studioè di migliorare la comprensione del cineturismo in location in fi lm noti e di avventura.Quali sono le immagini che i turisti hanno di Venezia visionando i fi lm di James Bond? Leinterviste sono state condotte con un gruppo di studenti che hanno visto la pellicola CasinoRoyale. I risultati mostrano che Venezia nel mondo di Bond contiene elementi attrattivi marimane piuttosto in secondo piano.

Attrattività delle città di celluloide. A Venezia tra cinema “avventura” e turismo [Attractivity of the cities in celluloid. In Venice between "adventure" cinema and tourism]

PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2016

Abstract

Molte destinazioni hanno basato la loro strategia di promozione affi dandosi ai prodottimultimediali, considerando i vantaggi legati alla potenza incisiva del cinema. Il cinemaconserva un ruolo privilegiato grazie alla sua capacità di suggestione. Lo scopo dello studioè di migliorare la comprensione del cineturismo in location in fi lm noti e di avventura.Quali sono le immagini che i turisti hanno di Venezia visionando i fi lm di James Bond? Leinterviste sono state condotte con un gruppo di studenti che hanno visto la pellicola CasinoRoyale. I risultati mostrano che Venezia nel mondo di Bond contiene elementi attrattivi marimane piuttosto in secondo piano.
Film and Tourism share a close relationship. The aim of the study is to improveunderstanding of fi lm induced tourism on locations featured in popular fi lms. The presentresearch used the case of James Bond fi lm to explore this issue about Venice. Interviews wereconducted with students who have seen Casino Royale movie. These interviews indicatethat Venice, into the world of Bond contains elements attractive but it remains of littleimportance compared to Bond.
Cineturismo; James Bond; Azione
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PRIVITERA CAPITALE CULTURALE 1411-8074-1-PB.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/39773
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