Il saggio utilizza la storia come chiave di accesso alla questione ambientale e l’Antropocene come concetto su cui incardinare la storia del rapporto tra uomo e ambiente, proponendone un utilizzo in sede didattica. Inizia analizzando come i temi ambientali sono affrontati nella manualistica scolastica. Prosegue con l’Antropocene, la nuova epoca in cui l’uomo si propone come agente geologico, soffermandosi sul tema del cambiamento climatico e sul processo co-evolutivo tra ordinamenti sociali e sistemi naturali. Dopo aver proposto alcune letture storiche dell’Antropocene, si chiude con una riflessione metodologica e con alcune proposte sulla didattica della storia ambientale

l'Antropocene e noi. Per una didattica della storia ambientale

salvatore adorno
2019-01-01

Abstract

Il saggio utilizza la storia come chiave di accesso alla questione ambientale e l’Antropocene come concetto su cui incardinare la storia del rapporto tra uomo e ambiente, proponendone un utilizzo in sede didattica. Inizia analizzando come i temi ambientali sono affrontati nella manualistica scolastica. Prosegue con l’Antropocene, la nuova epoca in cui l’uomo si propone come agente geologico, soffermandosi sul tema del cambiamento climatico e sul processo co-evolutivo tra ordinamenti sociali e sistemi naturali. Dopo aver proposto alcune letture storiche dell’Antropocene, si chiude con una riflessione metodologica e con alcune proposte sulla didattica della storia ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/400162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact