Questo studio indaga se e come la comunicazione interna incide sullo sviluppo dei capitali intellettuale e relazionale, che si alimentano a vicenda e sono risorse critiche per raggiungere posizioni competitive difendibili. In particolare esplora come i contesti delle comunità di pratica rappresentino condizioni comunicazionali adeguate a sviluppare conoscenza e relazioni e quali siano i benefici prodotti. La parte empirica presenta lo studio di caso di una comunità di pratica, svolto tramite interviste aperte e un questionario: la General Business Community di IBM Italia. I risultati dell’indagine evidenziano che le comunità di pratica riducono le barriere alla condivisione della conoscenza e valorizzano le reti di relazioni interpersonali. Ciò comporta dei benefici in termini di capitali intellettuale e relazionale per l’impresa e quindi di potenziale competitivo.

Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso General Business Community di IBM Italia

GIACCONE, SONIA CATERINA
2014

Abstract

Questo studio indaga se e come la comunicazione interna incide sullo sviluppo dei capitali intellettuale e relazionale, che si alimentano a vicenda e sono risorse critiche per raggiungere posizioni competitive difendibili. In particolare esplora come i contesti delle comunità di pratica rappresentino condizioni comunicazionali adeguate a sviluppare conoscenza e relazioni e quali siano i benefici prodotti. La parte empirica presenta lo studio di caso di una comunità di pratica, svolto tramite interviste aperte e un questionario: la General Business Community di IBM Italia. I risultati dell’indagine evidenziano che le comunità di pratica riducono le barriere alla condivisione della conoscenza e valorizzano le reti di relazioni interpersonali. Ciò comporta dei benefici in termini di capitali intellettuale e relazionale per l’impresa e quindi di potenziale competitivo.
comunicazione interna; capitale intellettuale; comunità di pratica; capitale relazionale; fiducia; conoscenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/41404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact