Nowadays the traditional features-inform, communicate, train and education become, in the new educational model used by many organizations, much more important than any other in the past; also as a training evaluation strategy helps to advance and design the change, to adapt to new technologies easily, mainly due to the contamination of the organizational climate and the boundaryless learning, with enhanced reflective capacity and where communication becomes the main object of integrated planning (goals, objectives, strategy and tactics). More recent research in this domain has also started to focus on HR’s strategic participation. The aim of this paper was to reflect on the new needs of training to design the change, which realizes a model-called «learning organization», as a dynamic forms of learning whereby knowledge is created by the companies, through the transformation of experience.

Le funzioni tradizionali di informare, comunicare formare ed educare entrano a far parte integrante del nuovo modello formativo adottato da molte aziende, una strategia formativa che aiuti a pre-vedere e progettare il cambiamento, adattarsi alla sfida dell’innovazione, data principalmente dalla contaminazione della vita organizzativa e dal boundaryless learning, potenziata di nuova capacità riflessiva e in cui la comunicazione diventa oggetto di pianificazione strategica, a partire dalla partecipazione delle persone. Obiettivo di questo contributo è riflettere sulla necessità di una progettualità formativa che si ponga come strumento di apertura al cambiamento, che realizzi un modello cosiddetto di «learning organization», cioè di forme dinamiche di apprendimento in cui è l’azienda che apprende – acquisendo e trasformando – nuove conoscenze e capacità sulla base dell’esperienza.

Il cambiamento organizzativo tra comunità di lavoro e "boundaryless learning"

SANTISI, GIUSEPPE
2014-01-01

Abstract

Nowadays the traditional features-inform, communicate, train and education become, in the new educational model used by many organizations, much more important than any other in the past; also as a training evaluation strategy helps to advance and design the change, to adapt to new technologies easily, mainly due to the contamination of the organizational climate and the boundaryless learning, with enhanced reflective capacity and where communication becomes the main object of integrated planning (goals, objectives, strategy and tactics). More recent research in this domain has also started to focus on HR’s strategic participation. The aim of this paper was to reflect on the new needs of training to design the change, which realizes a model-called «learning organization», as a dynamic forms of learning whereby knowledge is created by the companies, through the transformation of experience.
2014
Le funzioni tradizionali di informare, comunicare formare ed educare entrano a far parte integrante del nuovo modello formativo adottato da molte aziende, una strategia formativa che aiuti a pre-vedere e progettare il cambiamento, adattarsi alla sfida dell’innovazione, data principalmente dalla contaminazione della vita organizzativa e dal boundaryless learning, potenziata di nuova capacità riflessiva e in cui la comunicazione diventa oggetto di pianificazione strategica, a partire dalla partecipazione delle persone. Obiettivo di questo contributo è riflettere sulla necessità di una progettualità formativa che si ponga come strumento di apertura al cambiamento, che realizzi un modello cosiddetto di «learning organization», cioè di forme dinamiche di apprendimento in cui è l’azienda che apprende – acquisendo e trasformando – nuove conoscenze e capacità sulla base dell’esperienza.
Apprendimento organizzativo; Carriera ; Pratiche di lavoro; Learning organization; Community of practice; Boundaryless career
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Art_Annali n 13_2014.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/42927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact