Ormai da diversi anni è avviato e si è sempre più sviluppato, in sinergia fra piano MIUR Lauree scientifiche e progetto INFN RadioLab (come denominato negli ultimi anni), un progetto che, scaturendo dalla constatazione di una lacunosa informazione sulla radioattività ambientale, intende abbattere la diffidenza con cui la società si accosta al termine “nucleare”, mettendo soprattutto i giovani, destinatari del progetto, nelle condizioni di conoscere e di misurare quanto l’ambiente naturale in cui viviamo sia radioattivo. Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole superiori, declina educazione ambientale, comunicazione scientifica, sensibilizzazione sociale e consapevolezza del rischio, in particolare legato al gas Radon. L’approccio didattico, particolarmente efficace, con il coinvolgimento degli studenti in attività in laboratorio e in misure in campo, porta alla diffusione delle tematiche stesse anche fuori dall’ambiente scolastico, veicolate dagli stessi studenti.

Laboratorio di radioattività. Un esempio efficace di divulgazione scientifica.

Giuseppina Immè
In corso di stampa

Abstract

Ormai da diversi anni è avviato e si è sempre più sviluppato, in sinergia fra piano MIUR Lauree scientifiche e progetto INFN RadioLab (come denominato negli ultimi anni), un progetto che, scaturendo dalla constatazione di una lacunosa informazione sulla radioattività ambientale, intende abbattere la diffidenza con cui la società si accosta al termine “nucleare”, mettendo soprattutto i giovani, destinatari del progetto, nelle condizioni di conoscere e di misurare quanto l’ambiente naturale in cui viviamo sia radioattivo. Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole superiori, declina educazione ambientale, comunicazione scientifica, sensibilizzazione sociale e consapevolezza del rischio, in particolare legato al gas Radon. L’approccio didattico, particolarmente efficace, con il coinvolgimento degli studenti in attività in laboratorio e in misure in campo, porta alla diffusione delle tematiche stesse anche fuori dall’ambiente scolastico, veicolate dagli stessi studenti.
In corso di stampa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/453164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact