La ragione per cui il resoconto del viaggio in Giappone viene volto in una narrazione finzionale sembrerebbe potersi attribuire al tema iniziatico interpolato da Parise ai consueti ragguagli dei sopralluoghi turistici. L’esplorazione dei temi distintivi dell’odeporica europea in Giappone (la cortesia, il giardino, le arti marziali, i riti, l’haiku, ecc.) è solo il materiale di un discorso intorno a un altro vedere affidato a sensi liberati dalla psiche e dal logos, non esterno al suo oggetto ma interno al mondo inteso come campo di relazioni: esperienza ma non teoria, visione ma non comprensione, descrizione ma non interpretazione, osservazione ma non accertamento. Affinché questa visione di rapporti e non di oggetti sia possibile è necessario lo svuotamento dello sguardo attraverso la meditazione offerta a Parise dalla tradizione giapponese. In questo senso L’eleganza è frigida consegna in forma definitiva la poetica dei Sillabari.

Svuotare lo sguardo

Schilirò Massimo
2020-01-01

Abstract

La ragione per cui il resoconto del viaggio in Giappone viene volto in una narrazione finzionale sembrerebbe potersi attribuire al tema iniziatico interpolato da Parise ai consueti ragguagli dei sopralluoghi turistici. L’esplorazione dei temi distintivi dell’odeporica europea in Giappone (la cortesia, il giardino, le arti marziali, i riti, l’haiku, ecc.) è solo il materiale di un discorso intorno a un altro vedere affidato a sensi liberati dalla psiche e dal logos, non esterno al suo oggetto ma interno al mondo inteso come campo di relazioni: esperienza ma non teoria, visione ma non comprensione, descrizione ma non interpretazione, osservazione ma non accertamento. Affinché questa visione di rapporti e non di oggetti sia possibile è necessario lo svuotamento dello sguardo attraverso la meditazione offerta a Parise dalla tradizione giapponese. In questo senso L’eleganza è frigida consegna in forma definitiva la poetica dei Sillabari.
2020
Parise, Japan, travel, watching, void, rite, Zen, garden.
Parise, Giappone, viaggio, vedere, vuoto, rito, zen, giardino.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/472418
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