Il contributo intende restituire all’attenzione della storiografia pedagogica italiana l’importanza che assume la fase storica di fine Ottocento ai fini della posizione di un’organica riflessione sul rapporto possibile fra scuola e lavoro. È in quella fase carica di ideologia lavorista, portata dall’espansione del modello produttivo di stampo moderno-industriale sulla cultura formativo-scolastica che il nodo scuola/lavoro comincia a essere analizzato sistematicamente, come questione di natura pedagogica. In particolare un focus di osservazione sarà dedicato al caso di Emanuele Latino, eminente esponente della pedagogia positivistica italiana, il quale dedicò al tema del lavoro una speciale riflessione pedagogica.
Il lavoro a scuola? Il dibattito pedagogico nel tardo Ottocento italiano e l'originale contributo di Emanuele Latino
L. Todaro
2020-01-01
Abstract
Il contributo intende restituire all’attenzione della storiografia pedagogica italiana l’importanza che assume la fase storica di fine Ottocento ai fini della posizione di un’organica riflessione sul rapporto possibile fra scuola e lavoro. È in quella fase carica di ideologia lavorista, portata dall’espansione del modello produttivo di stampo moderno-industriale sulla cultura formativo-scolastica che il nodo scuola/lavoro comincia a essere analizzato sistematicamente, come questione di natura pedagogica. In particolare un focus di osservazione sarà dedicato al caso di Emanuele Latino, eminente esponente della pedagogia positivistica italiana, il quale dedicò al tema del lavoro una speciale riflessione pedagogica.File | Dimensione | Formato | |
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