I consumatori manifestano sempre più interesse verso il consumo dei prodotti agro-alimentari di qualità, ricercando tradizioni e abitudini legate al territorio di provenienza degli stessi. Tra i prodotti di qualità, uno dei più apprezzati dai consumatori è l’olio extravergine di oliva e per questo motivo molte imprese olivicole hanno rivolto la propria attenzione nei confronti di produzioni di qualità certificate (DOP, IGP, biologico) per meglio rispondere alle nuove esigenze che vengono dal mercato. Obiettivo del presente lavoro è quello di individuare i principali fattori che condizionano il consumo dell’olio extravergine di oliva DOP. Attraverso una tecnica statistica di analisi multivariata e cioè l’Analisi per Componenti Principali (ACP), sono stati individuati le principali variabili che caratterizzano il comportamento del consumatore e gli elementi che determinano l’acquisto di olio extravergine di oliva DOP. I risultati ottenuti confermano l’interesse da parte dei consumatori verso le produzioni olivicole di qualità e ciò potrebbe risultare utile per indicare alle imprese efficaci strategie di marketing che possano consentire un rilancio del comparto, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione olivicola.
ANALISI DEL CONSUMO DELL'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA DOP IN SICILIA
BRACCO, Salvatore;PAPPALARDO, GIOACCHINO
2009-01-01
Abstract
I consumatori manifestano sempre più interesse verso il consumo dei prodotti agro-alimentari di qualità, ricercando tradizioni e abitudini legate al territorio di provenienza degli stessi. Tra i prodotti di qualità, uno dei più apprezzati dai consumatori è l’olio extravergine di oliva e per questo motivo molte imprese olivicole hanno rivolto la propria attenzione nei confronti di produzioni di qualità certificate (DOP, IGP, biologico) per meglio rispondere alle nuove esigenze che vengono dal mercato. Obiettivo del presente lavoro è quello di individuare i principali fattori che condizionano il consumo dell’olio extravergine di oliva DOP. Attraverso una tecnica statistica di analisi multivariata e cioè l’Analisi per Componenti Principali (ACP), sono stati individuati le principali variabili che caratterizzano il comportamento del consumatore e gli elementi che determinano l’acquisto di olio extravergine di oliva DOP. I risultati ottenuti confermano l’interesse da parte dei consumatori verso le produzioni olivicole di qualità e ciò potrebbe risultare utile per indicare alle imprese efficaci strategie di marketing che possano consentire un rilancio del comparto, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione olivicola.File | Dimensione | Formato | |
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