This paper is based on the historical reasons that led to the school autonomy and on the causes of its failure due to its misrepresented and incomplete application. Also, it illustrates the degenerative phenomena which were generated by this failure. In particular, within a significant de-schooling process, it highlights a sort of pedagogical counter-reform which, despite the celebrations of inclusion, leads to the exaltation of meritocracy, competitiveness and the selection of talents, thanks to an unedited pedagogical "leviathan"

La riflessione si fonda sulle ragioni storiche che hanno condotto alla legiferazione sull’autonomia e sulle cause che ne hanno decretato l’insuccesso dovuto ad una travisata e incompleta applicazione. Di seguito illustra i tanti fenomeni degenerativi che tale fallimento ha procurato. In particolare, proprio quando si va sviluppando una marcata de-scolarizzazione dei processi formativi, mette sotto luce una sorta di controriforma pedagogica che, malgrado le celebrazioni dell’inclusione, ha portato all’esaltazione della meritocrazia, della competitività e alla selezione dei talenti, grazie ad un inedito “leviatano” pedagogico.

L’autonomia incompiuta: un alibi per i tanti fallimenti scolastici

BONETTA Gaetano
Primo
2020-01-01

Abstract

This paper is based on the historical reasons that led to the school autonomy and on the causes of its failure due to its misrepresented and incomplete application. Also, it illustrates the degenerative phenomena which were generated by this failure. In particular, within a significant de-schooling process, it highlights a sort of pedagogical counter-reform which, despite the celebrations of inclusion, leads to the exaltation of meritocracy, competitiveness and the selection of talents, thanks to an unedited pedagogical "leviathan"
2020
La riflessione si fonda sulle ragioni storiche che hanno condotto alla legiferazione sull’autonomia e sulle cause che ne hanno decretato l’insuccesso dovuto ad una travisata e incompleta applicazione. Di seguito illustra i tanti fenomeni degenerativi che tale fallimento ha procurato. In particolare, proprio quando si va sviluppando una marcata de-scolarizzazione dei processi formativi, mette sotto luce una sorta di controriforma pedagogica che, malgrado le celebrazioni dell’inclusione, ha portato all’esaltazione della meritocrazia, della competitività e alla selezione dei talenti, grazie ad un inedito “leviatano” pedagogico.
Autonomia; fallimento; descolarizzazione; meritocrazia; levietano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/498530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact