The crisis of the industrial city has placed the urban areas of the industrialized countries in front of new problems and difficult challenges. The most significant answers have come from those cities which were open to new ideas and to creative and innovative solutions. In Europe, the projects to renovate these cities have placed at their centre tourism and the multiple aspects of cultural resources, from the visual arts to the different forms of spectacle, from the historical landscapes to the festivals, from architecture to design. These, for various years by now, have come to be universally recognized as factors in the regeneration of cities and at the same time in the promotion of tourism. The paper mainly concentrates on the choices adopted in the United Kingdom. Although similar to those of other European countries, present some particular aspects as they are promoted for being catalyst for the revitalization of the urban, inhabited, social, economic and cultural context, in line with the principles of sustainable city and sustainable society.

La crisi della città industriali ha posto le aree urbane dei paesi industrializzati di fronte a nuovi problemi e difficili sfide. Le risposte più significative sono quelle che vengono da quelle città aperte a nuove idee e soluzioni innovative. In Europa, i progetti di rinnovamento urbano hanno posto al centro delle loro strategie il turismo ed i diversi e multidimensionali aspetti della cultura che vanno dalle arti visive alle diverse forme di spettacolo, dai paesaggi storici ai festival all’architettura e al design. Questi, da tempo sono riconosciuti universalmente come strumenti nella rigenerazione delle città e nella promozione del turismo. Il lavoro prende principalmente in considerazione i progetti di riqualificazione che sono stati realizzati nelle città del Regno Unito e evidenzia le peculiarità che hanno caratterizzato tali trasformazioni urbane. In particolare, considera come questi progetti siano stati realizzati con una certa urgenza dovuta al crollo della base industriale sulla quale si fondava l’economia di questi centri urbani e dal ricorso a politiche urbane di tipo imprenditoriale rivolte alla promozione del centro urbano per l’attrazione di turisti, visitatori e nuovi business.

Il turismo nelle politiche di rigenerazione delle città europee e del Regno Unito

RUGGIERO, LUCA
2008-01-01

Abstract

The crisis of the industrial city has placed the urban areas of the industrialized countries in front of new problems and difficult challenges. The most significant answers have come from those cities which were open to new ideas and to creative and innovative solutions. In Europe, the projects to renovate these cities have placed at their centre tourism and the multiple aspects of cultural resources, from the visual arts to the different forms of spectacle, from the historical landscapes to the festivals, from architecture to design. These, for various years by now, have come to be universally recognized as factors in the regeneration of cities and at the same time in the promotion of tourism. The paper mainly concentrates on the choices adopted in the United Kingdom. Although similar to those of other European countries, present some particular aspects as they are promoted for being catalyst for the revitalization of the urban, inhabited, social, economic and cultural context, in line with the principles of sustainable city and sustainable society.
2008
La crisi della città industriali ha posto le aree urbane dei paesi industrializzati di fronte a nuovi problemi e difficili sfide. Le risposte più significative sono quelle che vengono da quelle città aperte a nuove idee e soluzioni innovative. In Europa, i progetti di rinnovamento urbano hanno posto al centro delle loro strategie il turismo ed i diversi e multidimensionali aspetti della cultura che vanno dalle arti visive alle diverse forme di spettacolo, dai paesaggi storici ai festival all’architettura e al design. Questi, da tempo sono riconosciuti universalmente come strumenti nella rigenerazione delle città e nella promozione del turismo. Il lavoro prende principalmente in considerazione i progetti di riqualificazione che sono stati realizzati nelle città del Regno Unito e evidenzia le peculiarità che hanno caratterizzato tali trasformazioni urbane. In particolare, considera come questi progetti siano stati realizzati con una certa urgenza dovuta al crollo della base industriale sulla quale si fondava l’economia di questi centri urbani e dal ricorso a politiche urbane di tipo imprenditoriale rivolte alla promozione del centro urbano per l’attrazione di turisti, visitatori e nuovi business.
POLITICHE URBANE ; RIQUALIFICAZIONE URBANA; TURISMO
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