The studies on Self-Efficacy, for about twenty years, have been affecting, with many difficulties, the educational context; recently, the focus of research has moved on the teacher. The beliefs that teachers have about their Self-Efficacy influence, not only the way they work, but above all the learning outcomes and the sense of self-efficacy of their students. Teachers' perception of self-efficacy in building inclusive learning environments undoubtedly takes on a very important role. This contribution investigates this construct within a sample of 503 students attending the course of Specialization for Educational Support Activities for pupils with disabilities, held at the University of Palermo (4th edition) considering any incidence of variables such as qualifications, previous teaching experiences in the field of support education, and self-efficacy in the use of teaching technologies.

Gli studi sulla Self-Efficacy, da circa un ventennio, si stanno interessando, con non poche difficoltà, del contesto educativo, in particolare il focus della ricerca si è spostato recentemente sulla figura del docente. Le convinzioni che gli insegnanti possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume indubbiamente un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 503 studenti iscritti al corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo (IV ciclo), rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali il titolo di studio, le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito del sostegno e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche.

La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione

Valeria Di Martino
2020-01-01

Abstract

The studies on Self-Efficacy, for about twenty years, have been affecting, with many difficulties, the educational context; recently, the focus of research has moved on the teacher. The beliefs that teachers have about their Self-Efficacy influence, not only the way they work, but above all the learning outcomes and the sense of self-efficacy of their students. Teachers' perception of self-efficacy in building inclusive learning environments undoubtedly takes on a very important role. This contribution investigates this construct within a sample of 503 students attending the course of Specialization for Educational Support Activities for pupils with disabilities, held at the University of Palermo (4th edition) considering any incidence of variables such as qualifications, previous teaching experiences in the field of support education, and self-efficacy in the use of teaching technologies.
2020
Gli studi sulla Self-Efficacy, da circa un ventennio, si stanno interessando, con non poche difficoltà, del contesto educativo, in particolare il focus della ricerca si è spostato recentemente sulla figura del docente. Le convinzioni che gli insegnanti possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume indubbiamente un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 503 studenti iscritti al corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo (IV ciclo), rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali il titolo di studio, le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito del sostegno e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche.
Teacher Self-Efficacy, TEIP, Inclusive education, Teachers' training
Autoefficacia dell'insegnante, TEIP, Didattica inclusiva, Formazione degli insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PeV 2 2020 on line_def_La Marca Di Martino.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 327.04 kB
Formato Adobe PDF
327.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/499230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact