Ormai da diversi anni è avviato e si è sempre più sviluppato, in sinergia fra piano MIUR Lauree scientifiche e progetto INFN RadioLab (come denominato negli ultimi anni), un progetto che, scaturendo dalla constatazione di una lacunosa informazione sulla radioattività ambientale, intende abbattere la diffidenza con cui la società si accosta al termine “nucleare”, mettendo soprattutto i giovani, destinatari del progetto, nelle condizioni di conoscere e di misurare quanto l’ambiente naturale in cui viviamo sia radioattivo. Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole superiori, declina educazione ambientale, comunicazione scientifica, sensibilizzazione sociale e consapevolezza del rischio, in particolare legato al gas Radon. L’approccio didattico, particolarmente efficace, con il coinvolgimento degli studenti in attività in laboratorio e in misure in campo, porta alla diffusione delle tematiche stesse anche fuori dall’ambiente scolastico, veicolate dagli stessi studenti.
Physics dissemination through environmental radioactivity measurements
Giuseppina IMME'
Primo
2020-01-01
Abstract
Ormai da diversi anni è avviato e si è sempre più sviluppato, in sinergia fra piano MIUR Lauree scientifiche e progetto INFN RadioLab (come denominato negli ultimi anni), un progetto che, scaturendo dalla constatazione di una lacunosa informazione sulla radioattività ambientale, intende abbattere la diffidenza con cui la società si accosta al termine “nucleare”, mettendo soprattutto i giovani, destinatari del progetto, nelle condizioni di conoscere e di misurare quanto l’ambiente naturale in cui viviamo sia radioattivo. Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole superiori, declina educazione ambientale, comunicazione scientifica, sensibilizzazione sociale e consapevolezza del rischio, in particolare legato al gas Radon. L’approccio didattico, particolarmente efficace, con il coinvolgimento degli studenti in attività in laboratorio e in misure in campo, porta alla diffusione delle tematiche stesse anche fuori dall’ambiente scolastico, veicolate dagli stessi studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Immè-RadioLab-GiornalediFisica-dopo referee.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
676.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
676.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.