Il ruolo svolto dal settore del commercio nell’economia siciliana è certamente rilevante. Secondo la Banca d’Italia, nel 2016 – anno a cui si riferiscono gli ultimi dati disponibili di contabilità territoriale – il comparto del commercio incideva sulla formazione del valore aggiunto in Sicilia per un significativo 12,3%, percentuale comunque in linea con la media nazionale (Banca d’Italia, 2019). Le economie della Sicilia e, più in generale, del Mezzogiorno, com’è noto, poggiano le loro basi strutturali in larga parte sul terziario. Tuttavia non c’è dubbio che anche in Sicilia ci si trovi di fronte ad un tendenziale ridimensionamento della consistenza delle reti di vendita. I segni di un indebolimento strutturale si registrano anche sotto il profilo della produttività economica, come dimostra un’indagine condotta in Sicilia da Cerved Group relativa al periodo 2004-2017 su un campione di circa 3.500 società di capitali attive nel commercio al dettaglio, dalla quale emerge una progressiva diminuzione della redditività operativa delle imprese del settore.

Retail in Sicily: an Overall View

Cannizzaro Salvatore
2020-01-01

Abstract

Il ruolo svolto dal settore del commercio nell’economia siciliana è certamente rilevante. Secondo la Banca d’Italia, nel 2016 – anno a cui si riferiscono gli ultimi dati disponibili di contabilità territoriale – il comparto del commercio incideva sulla formazione del valore aggiunto in Sicilia per un significativo 12,3%, percentuale comunque in linea con la media nazionale (Banca d’Italia, 2019). Le economie della Sicilia e, più in generale, del Mezzogiorno, com’è noto, poggiano le loro basi strutturali in larga parte sul terziario. Tuttavia non c’è dubbio che anche in Sicilia ci si trovi di fronte ad un tendenziale ridimensionamento della consistenza delle reti di vendita. I segni di un indebolimento strutturale si registrano anche sotto il profilo della produttività economica, come dimostra un’indagine condotta in Sicilia da Cerved Group relativa al periodo 2004-2017 su un campione di circa 3.500 società di capitali attive nel commercio al dettaglio, dalla quale emerge una progressiva diminuzione della redditività operativa delle imprese del settore.
2020
Commercio, Grande Distribuzione Organizzata, Sicilia, Diffusione territoriale, Criticità del sistema.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/502637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact